Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il professionista è sempre più assimilabile a un manager. Le capacità di prospettare, analizzare, governare i cambiamenti – o la più semplice, e costante, evoluzione della realtà – entrano di diritto nelle qualità necessarie per poter emergere in aggiunta a un'ottima preparazione, determinazione, costanza.

Si tratta di un mix complesso, però, e allora quando si rintracciano due managing partner come Antonio Auricchio e Rosario Zaccà potrebbe essere quasi scontato dire “squadra che vince non si cambia”. Il bilancio, approvato nell'ultima assemblea di luglio, presenta risultati in crescita, il posizionamento dello studio si conferma al top nel mercato legale italiano: come si impostano i prossimi due anni? A questa domanda lo studio internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, alla prova del rinnovo delle cariche e dell'elezione dei nuovi componenti del Comitato Esecutivo e del Comitato Compensi per il biennio 2017/2019 ha risposto privilegiando un adeguato livello di novità negli avvicendamenti e una giusta rappresentatività dei suoi membri all'interno dei comitati in termini di genere, seniority, sedi di riferimento. Al termine dell'assemblea il nuovo Comitato Esecutivo risulta composto da Francesco Gianni, GianBattista Origoni, Antonio Auricchio, Rosario Zaccà, Pietro Buccarelli, Antonella Capria, Gabriella Covino. Al Comitato Compensi partecipano Francesco Gianni e GianBattista Origoni con Paolo Gnignati, Emanuele Grippo, Mauro Sambati, Ottaviano Sanseverino e Saverio Schiavone. Confermati i due managing partner.

Sempre da GOP arriva Alberto Pera, il nuovo presidente dell'Associazione Antitrust Italiana (Aai), ente dedicato alla diffusione della conoscenza del diritto comunitario della concorrenza a cui aderiscono oltre 30 studi legali e di consulenza economica attivi in materia e alcune aziende italiane e multinazionali. Pera è partner di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners dal 2000 quando, lasciato il suo incarico come segretario generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, fondò il dipartimento Antitrust di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. L'avvocato è stato consulente di due Ministri dell'Industria per le problematiche inerenti antitrust e concorrenza nonché capo delle ricerche economiche in Iri.

Estate all'insegna del cambiamento per Mario D'Ovidio, nuovo socio del dipartimento Banking & Finance di Watson Farley & Williams. L'avvocato lascia DLA Piper dopo nove anni e porta a quota 13 i professionisti del dipartimento WFW nel quale è approdato. D'Ovidio ha un'importante esperienza in operazioni asset based lending nei settori real estate, transportation e sport financing e in materia di project financing. La sua attività lo ha portato ad assistere banche finanziatrici ed ECA in operazioni di export e di internazionalizzazione per il finanziamento di impianti, aereomobili e navi nel campo dei finanziamenti supportati da Export Credit Agencies.

L'assemblea dei soci, questa volta, è quella di Alitalia Loyalty, detenuta da Alitalia Cai e Global Loyalty, società attiva nel programma di fidelizzazione della clientela per il gruppo Alitalia e altri vettori aerei nazionali ed esteri. Sindaco effettivo della società è ora Biagio Giancola, fondatore e name partner dello studio Giancola Teti & Associati, specializzato in operazioni straordinarie societarie, corporate governance e relazioni industriali.

Altra nomina arriva per Alberto De Nigro, dottore commercialista e partner di Legalitax: è il sindaco effettivo di Autostrade per l'Italia (Aspi), una delle più estese reti autostradali europee a pedaggio. Il suo capitale è al momento detenuto per l'88,6% da Atlantia, dal 6,94% da Appia Investments Srl e per il 5% da Silk Royal Fund. Il professionista segue gli aspetti societari e fiscali delle operazioni di ristrutturazione, acquisizione e fusione realizzate da gruppi societari nazionali e multinzazionali.
Nigro aggiunge questa carica a quella di presidente del collegio sindacale di Banca Finnat Spa e di Vianini Spa, sindaco effettivo di Atlantia Spa, di Olivetti Spa e di F2i Sgr Spa. È anche presidente del Collegio dei Revisori del Coni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©