Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'11 agosto focus su fallimento, legittima difesa, separazione e divorzio

CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 22668
Il fallito non ha capacità processuale per opporsi ai creditori. Possibilità estesa al curatore.

FALLIMENTO - Cassazione n. 22667
La revoca dell'ipoteca non comporta anche l'esclusione dell'ammissione al passivo del credito oggetto di garanzia.

FALLIMENTO - Cassazione n. 22665
Non si può far ricorso in cassazione contro il decreto che respinge il reclamo che esclude il piano del consumatore.

FALLIMENTO - Cassazione n. 22663
Frode in danno ai creditori – Via libera alla revoca del concordato se nella prima proposta non contiene l'esatto ammontare dei debiti fiscali e previdenziali.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 22704
L'addebito al marito per la relazione extraconiugale non comporta in automatico il diritto all'assegno per la moglie se la situazione economica dei due è equilibrata: magistrato lui funzionario giudiziario lei.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 22700
La domanda di divorzio va sospesa in attesa della definizione dell'istanza di annullamento dell'accordo di separazione : tra le due c'è una forte subordinazione.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 22741
Il giornale risarcisce perché non rientra nel diritto di cronaca riferire vicende private di un familiare di una vittima. Nello specifico la stampa locale dava conto del suicidio del fratello di un automobilista morto in un incidente stradale, legandolo tra l'altro al dolore per la separazione dalla moglie: nesso del quale non c'era prova. La Cassazione ricorda che non c'è interesse pubblico a conoscere questi particolari privati, viene così leso il diritto alla riservatezza delle persone citate. I due fratelli era noti nella zona perché appartenenti ad una band locale.

PENALE

INSIDER TRADING - Cassazione n. 31507
Confermata la condanna di Luigi e Vincenzo cremonini, presidenti e Ad del gruppo agroalimentare omonimo, condannato anche Aratri amministratore di Cremofin che ha concretizzato il progetto di Opa finalizzato al delisting della società. Consob era parte civile. Ininfluente ai fini della condanna che il rilevantissimo risparmio di spesa sia stato riversato dai vertici sul gruppo.

PROFESSIONISTI - Cassazione n. 31540
Si alla sospensione cautelare dalla professione per il commercialista indagato per associazione a delinquere finalizzata a operazioni illecite per destinare le società al fallimento.

STALKING - Cassazione n. 31533
Stalking per l'ex marito che controlla la moglie per evitare che si rifaccia una vita. Non aiuta Il fatto di giustificare la condotta con la lesione della sua dignità di uomo dovuta alla libertà ritrovata dalla moglie.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 31530
Confermata la condanna di Belpietro e Morigi per la diffamazione a carico dell'ex sindaco di milano Pisapia indicato come politico sostenuto dal clan.

LEGITTIMA DIFESA - Cassazione n. 31518
Scriminante della legittima difesa per il vicino che dopo aver preso a calci un pitbull viene aggredito per primo dalla padrone e reagisce provocandogli delle lesioni. Per la cassazione oltre ad aver subito per primo l'attacco il ricorrente era preoccupato perché il cane si avvicinava sempre alla moglie e alle figlie.