Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

La selezione del 15 luglio su responsabilità, lavoro e giusto processo

CIVILE

LICENZIAMENTO - Cassazione n. 22376

Legittimo il licenziamento per il dipendente pubblico che attesti falsamente i propri ingressi e le uscite dal luogo di lavoro.

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 22398

Non riconosciuta dalla Cassazione la responsabilità di un’auto pirata, in quanto chi ha subito il sinistro non ha dimostrato la dinamica dell’incidente.

TRIBUTARIO

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 22281

Con l’adozione di un atto fiscale che abbia già determinato il quantum del debito di imposta e gli interessi relativi al tributo, la cartella che intimi al contribuente il pagamento degli ulteriori interessi, nel frattempo maturati, soddisfa l’obbligo di motivazione con il semplice richiamo all’atto precedente e la quantificazione dell’ulteriore importo per gli oneri accessori.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 22287

Necessario per l’amministrazione l’indicazione del nome del responsabile del procedimento e del soggetto incaricato di notificare la cartella esattoriale ai fini della regolarità del contenzioso.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 22301

La regolare tenuta delle scritture contabili non esclude l’accertamento induttivo.

TRIBUTI NON ARMONIZZATI - Cassazione n. 22339

In tema di tributi non armonizzati l’amministrazione non ha l’obbligo di attivare il contraddittorio endoprocedimentale.

PENALE

PROCESSO PENALE -  Cassazione n. 27594

Illecito amministrativo dell’ente derivante da reato - Il termine quinquennale di prescrizione è sospeso, mentre è pendente il procedimento a carico dell’ente fino alla definizione. In queste ipotesi si applica lo schema del codice civile e non vi è connessione con l’accertamento del reato presupposto.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 27476

Traffico illecito di influenze - Non sempre la mediazione illecita va esclusa mentre si accerta il reato più grave che potrebbe assorbirla, nel caso specifico la corruzione.

REATI TRIBUTARI -  Cassazione n. 27462

Indebite compensazioni - Per la Suprema corte la fattispecie di reato non può essere limitata alle sole imposte dirette o all’Iva.

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 27461

Per il calcolo del danno risarcibile non vanno applicati i criteri aritmetici legati alla durata dei periodi sofferti, ma con la valutazione equitativa va tenuto conto anche dei risvolti sulla vita familiare.

GIUSTO PROCESSO - Cassazione n. 27457

La Cassazione tiene conto del principio espresso dalla Cedu secondo cui l’equità del processo deve essere complessivamente valutata.

DIFESA E DIFENSORE - Cassazione n. 27632

Difensore d’ufficio - Il legale assume pienamente poteri e facoltà del difensore di fiducia quando la presenza di quest’ultimo sia necessaria per legge e lo stesso sia stato legittimamente avvisato.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 27642

Lesioni colpose stradali - Possono non coesistere le lesioni colpose stradali, in quanto esse rappresentano figure autonome di reato come quelle di fuga e di omesso soccorso.