Professione e Mercato

La composizione negoziata della crisi: opportunità dello strumento e prime esperienze applicative

CONVEGNO | WEBINAR - 6 GIUGNO 2022 | 15:00 – 18:00
Sala Magliano - Camera di Commercio di Napoli

La CCIAA di Napoli, l'AIECC e l'Università Mercatorum, con il patrocinio dell'UGDCEC di Napoli, dell'ODCEC di Napoli e del COA di Napoli, sono lieti di invitarvi all'evento sul tema: "La composizione negoziata della crisi: opportunità dello strumento e prime esperienze applicative".

L'incontro viene patrocinato dalla CCIAA di Napoli e promosso su iniziativa della Associazione Italiana degli Esperti nella Composizione negoziata della Crisi (A.I.E.C.C.) unitamente all'Università Mercatorum.

Per il Presidente della Camera Ciro Fiola : "questi seminari formativi sono fondamentali affinché l'advisor e l'esperto negoziatore possano trovare spunti di analisi e riflessione sulla normativa, l'uso della piattaforma telematica e per divulgare l'uso dello strumento della negoziazione a beneficio delle pmi".

Lo scopo dell'Associazione è formare gli esperti di crisi d'impresa, ha affermato Francesco Fimmanò, socio fondatore Aiecc e direttore scientifico Universitas Mercatorum , e sensibilizzare tutti i consulenti all'utilizzo di questo strumento che contribuisce a risolvere la crisi fuori dalle aule di Tribunale.

Secondo il Presidente dell'AIECC e del presidente dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Dott. Matteo De Lise, all'esperto è demandata la fase cruciale della verifica della possibilità del risanamento dell'impresa che ha presentato l'istanza che dovrà essere condotta nel modo più rigoroso possibile.

Per l'avv. Monica Mandico, componete della Commissione Regionale per la nomina degli Esperti Negoziatori : "La riforma della riforma al codice della crisi, offre di certo nuove opportunità di composizione della crisi per le aziende che sono in stato di difficoltà ma che hanno ancora da dire qualcosa sul mercato. Questi correttivi normativi sono anche un'opportunità professionale in questo momento storico delicato".

Indirizzi di Saluto
Matteo De Lise Presidente A.I.E.C.C. – Presidente UNGDCEC
Ciro Fiola Presidente CCIAA Napoli
Gianpiero Scoppa Presidente Sez. Fallimentare Tribunale di Napoli
Eraldo Turi Presidente ODCEC Napoli
Antonio Tafuri Presidente COA Napoli
Riccardo Izzo Referente Medì ODCEC Napoli
Claudio Turi Presidente UGDCEC Napoli

Introduce
Nicola Graziano Magistrato Tribunale delle Imprese di Napoli
La composizione negoziata rispetto agli altri strumenti di risoluzione della crisi offerti dal legislatore

Modera
Maria Caputo Consigliere Segretario ODCEC Napoli

Intervengono
Erika Capobianco Dottore Commercialista in Napoli
"La centralità dell'esperto nella composizione negoziata"
Tommaso Nigro Dottore Commercialista in Salerno
"Test di verifica e prospettive di risanamento"
Livia De Gennaro Magistrato Sez. Fallimentare di Napoli
"Il nuovo concordato semplificato"
Monica Mandico Avvocato in Napoli – Commissione Regionale per la Composizione della Crisi d'Impresa presso C.C.I.A.A. Napoli
"Le misure protettive e cautelari"
Pasquale Giaquinto Avvocato in Napoli
"La rinegoziazione dei contratti"
Daniele D'Ambrosio Dottore Commercialista in Napoli
"Problemi operativi dell'esperto: primi casi pratici"

Conclude
Francesco Fimmanò Prof. Ord. di Diritto Commerciale e Direttore Scientifico presso Universitas Mercatorum – Membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti

CONVEGNO | WEBINAR
6 GIUGNO 2022 | 15:00 – 18:00
Sala Magliano - Camera di Commercio di Napoli

L'evento è libero e gratuito previa registrazione obbligatoria,per entrambe le modalità di partecipazione, inviando una mail a info@aiecc.it
La partecipazione all'evento attribuirà fino a 3 crediti formativi validi per la formazione professionale continuativa per i Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, basterà indicare i dati (codice fiscale e ordine di appartenenza) nel FORM di registrazione all'evento

Consulta il programma


Partecipa il Gruppo24Ore

Riferimento commerciale
Alberto Esposito – Agente Il Sole 24 ORE mobile +39 335 676 2258 – Mail alberto.esposito@ilsole24ore.com

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©