Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Seguire gli operatori internazionali e cercare l’integrazione delle competenze. Gli investimenti degli studi oltre confine sono spesso l’ultimo atto di un’attenzione alla clientela che ha molte forme.
È evidente nella scelta di BonelliErede di integrare la law firm emiratina Tribonian Law Advisors (TLA), leader nell’area del Golfo o nell’apertura del desk Kuwait di Ls Lexjus Sinacta; più nascosta nel cambio denominazione di Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi (5Lex) in 5FIVELEX a quattro anni dalla nascita dello studio.

TLA, fondata nel 2011 da Rindala Beydoun , ha sviluppato una conoscenza approfondita degli operatori internazionali che investono nell'area del Golfo, delle aziende e delle istituzioni finanziarie locali, oltre ad avere accumulato esperienza in diverse giurisdizioni dell’Africa: una complementarità rispetto alle esperienze di BonelliErede nel continente che la rende perfetta per un mix and match capace di rinforzare il presidio negli Emirati Arabi Uniti, nel Medio Oriente e in Africa.
Il continente africano e l’area del Mediterraneo sono considerate strategiche per seguire gli investimenti nei prossimi anni. L’assemblea degli associati di BonelliErede ha quindi deliberato l’integrazione di Tribonian Law Advisors dal 1° di luglio, affidando a Rindala Beydoun il ruolo di managing partner di BonelliErede Middle East -al fianco di Andrea Mantiglia , executive chairman - e la membership del Comitato Africa. Carlo Pianese ed Emile Boulos di TLA, entrambi abilitati all'esercizio della professione forense nel Regno Unito, assumeranno la carica di local partner della sede di Dubai, insieme a Marco De Leo e Roberto Flammia già sul campo. Si interrompe invece la collaborazione con il local partner J ohn Shehata . La sede di Dubai di BonelliErede sarà il quartier generale per il Medio Oriente.

A conferma del movimento nell’area, Ls Lexjus Sinacta annuncia l’apertura di un desk Kuwait, composto fa un team multidisciplinare di professionisti che potranno proporre alle imprese italiane servizi come analisi di mercato e scouting delle opportunità, assistenza nell’avvio delle attività, selezione di partner commerciali o la consulenza ordinaria.

L’evoluzione dello studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi (5lex) passa da un rebranding atteso fin dalla fondazione. Cambia il logo e l’insegna – che diventa 5FiveLex – per istituzionalizzare lo studio e valorizzare le capacità e le competenze di tutti i 35 professionisti in studio. Il cambiamento fissa un punto zero verso una nuova stagione di crescita attorno alle quattro principali aree di attività (arbitration & litigation, regulatory finance & banking, corporate M&A e restructuring & insolvency) attraverso l’aggregazione di nuove competenze in aree contigue e sinergiche.

Tempo di cambiare l’insegna anche in casa Della Sala e Associati. Lo studio fondato nel 1988 da Paolo Della Sala si fonde con quello di Salvatore Scuto e dà vita a Della Sala Scuto e Associati. Il diritto penale è il leit motiv dell’ufficio, area di specializzazione dei due soci, che condividono una trentennale amicizia e una comune visione della professione del penalista.

Tintinnio di calici in Chiomenti: sono quindici gli anni di attività negli Stati Uniti per lo studio italiano che si è organizzato con una sede a New York per garantire una consulenza multidisciplinare integrata d’eccellenza ai propri clienti.

Nel mentre, Jenny.Avvocati accoglie in studio il partner Maurizio Fraschini e gli affida il coordinamento del dipartimento real estate. Già socio di Ughi e Nunziante, l’avvocato porta con sé i solidi rapporti sviluppati con la clientela francese, fondamentali per lo sviluppo dello studio in considerazione delle costanti relazioni che mantiene nell’operatività quotidiana con l’estero.

Una nuova sede e AL Assistenza Legale Milano - Conciliazione cambia i vertici alla sua guida. Accanto a Giorgia Franco arriva Monica Rachele Carrettoni: l’offerta si amplia al mondo della rete web e del diritto in internet, con un occhio alle tematiche inerenti la privacy. Il diritto penale d’impresa, la responsabilità amministrativa degli enti e i reati (colposi, contro la persona e contro la famiglia) sono seguiti direttamente dall’avvocato Franco.

Sul fronte del diritto amministrativo le novità arrivano dallo studio Liparota/Vazzana che ha appena intrapreso una collaborazione con l’avvocato Riccardo Arbib , of counsel del dipartimento nella sede romana. Oltre 25 anni tra appalti di forniture e servizi, attività regolatoria di diritto farmaceutico e antitrust, Arbib entra a rafforzare un’area ritenuta fondamentale per la crescita dello studio anche in relazione alla propria clientela domestica e internazionale.

Ruolo di of counsel anche per Valentina Compiani , appena entrata in Gitti and partners. In arrivo da Ichino Brugnatelli, dove era senior associate, l’avvocato Compiani ha una specifica competenza in operazioni di finanziamento, anche di natura cross border, e di ristrutturazione del debito.

 Di interesse l’ingresso nello studio legale Sinopoli & Partners, come of counsel, di Paolo Vergani , commercialista e revisore legale che ha collaborato con società di consulenza come Ernst & Young o Lazard & Co. Importante la sua esperienza nella consulenza finanziaria alle aziende nell'ambito di operazioni straordinarie, con particolare focus alle ristrutturazioni aziendali, accordi di ristrutturazione, concordati e, più in generale, rinegoziazione del debito con istituti di credito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©