Rassegne di Giurisprudenza

Il reato impossibile

a cura della Redazione di PlusPlus24 Diritto.


Reato - Reato impossibile - Fattispecie in tema di furto.
La sottrazione di un bene senza valore, né oggettivo né soggettivo, quali sono ad esempio, come nel caso di specie, i biglietti aerei, che, avendo un codice identificativo, sono ad uso esclusivo personale, non può produrre alcuna lesione al bene giuridico del patrimonio protetto dall'art. 624 cod. pen.; è dunque integrata l'ipotesi del reato impossibile di cui all'art. 49, comma 2, cod. pen.
Corte di cassazione, sezione 5 penale, sentenza 6 luglio 2021 n. 25688

Reato - Reato impossibile - Falso nummario - Grossolanità - Contenuto - Fattispecie.
In tema di falso nummario, la grossolanità della contraffazione che dà luogo al reato impossibile attiene alla materialità della condotta di alterazione della moneta, da chiunque percepibile, e non alle modalità di utilizzo della stessa. (In applicazione del principio la Corte ha escluso la sussistenza del reato con riguardo all'inserimento in una "slot machine" di banconote grossolanamente contraffatte mediante un rudimentale assemblaggio con nastro adesivo di una parte autentica ad una copia, ritenendo che la radicale insussistenza della possibilità di lesione della fede pubblica non venga meno quando il controllo sia affidato ad una macchina piuttosto che ad un uomo).
Corte di cassazione, sezione 5 penale, sentenza 4 giugno 2020 n. 16952

Reato - Reato impossibile - Inesistenza dell'oggetto - Nozione - Inesistenza accidentale o temporanea - Reato impossibile - Esclusione - Fattispecie.
L'inesistenza dell'oggetto del reato dà luogo a reato impossibile solo qualora l'oggetto sia inesistente "in rerum natura" o si tratti di inesistenza originaria ed assoluta, non anche quando l'oggetto sia mancante in via temporanea o per cause accidentali. (Nella fattispecie, la Corte ha ritenuto sussistente il tentativo di lesioni aggravate dall'uso di un'arma in relazione alla condotta dell'imputato il quale, dopo un litigio con la persona offesa, armato di una katana prelevata dalla propria abitazione, si era recato presso il pronto soccorso del locale ospedale alla ricerca della persona offesa, al momento assente, ma veniva bloccato da un addetto alla vigilanza).
Corte di cassazione, sezione 1 penale, sentenza 17 aprile 2020 n. 12407

Reato - Reato impossibile - Reato impossibile - Inidoneità assoluta della condotta - Nozione - Fattispecie.
In tema di reato impossibile, l'inidoneità dell'azione - da valutarsi con riferimento al tempo del commesso reato in base al criterio di accertamento della prognosi postuma - deve essere assoluta, nel senso che la condotta dell'agente deve essere priva di astratta determinabilità causale nella produzione dell'evento, per inefficienza strutturale o strumentale del mezzo usato, indipendentemente da cause estranee o estrinseche, ancorché riferibili all'agente. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto esente da censure la sentenza che aveva affermato la responsabilità dell'imputato che, nel corso di una rapina, dopo aver sottratto una pistola alla persona offesa, aveva premuto più volte il grilletto senza riuscire a far fuoco per l'inserimento del dispositivo di sicurezza manuale dell'arma).
Corte di cassazione, sezione 1 penale, sentenza 13 gennaio 2020 n. 870