Professione e Mercato

Avvocati: 1.500 euro per diventare cassazionisti

Indetto da Cassa Forense il bando 2022 per l'assegnazione di borse di studio per l'acquisizione del titolo di cassazionista

di Marina Crisafi

1.500 euro di borsa di studio per l'acquisizione del titolo di cassazionista. A prevederlo è il bando n. 9/2022 indetto da Cassa Forense nell'ambito del regolamento per l'erogazione dell'assistenza.

Requisiti per la partecipazione
Sono destinatari del bando gli avvocati iscritti alla Cassa o con procedimento di iscrizione in corso, non sospesi né cancellati e in possesso dei seguenti requisiti:
-aver sostenuto per il corso indetto per l'anno 2021 la verifica finale di idoneità a seguito della frequenza del corso previsto dal Regolamento n. 1/2015 del CNF per l'iscrizione all'Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori;
-non aver superato i 45 anni di età;
-essere in regola con le comunicazioni reddituali alla Cassa;
-non beneficiare (o non aver beneficiato) di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi da chiunque erogati per la frequenza del corso 2021, ad eccezione della borsa di studio erogata dal CNF.

Importo
L'importo della borsa di studio è pari a 1.500 euro lordi e verrà erogato in unica soluzione, a coloro che risulteranno aver superato la verifica finale di idoneità in base ai risultati che verranno comunicati dal Consiglio Nazionale Forense.
La borsa di studio è cumulabile con quella erogata dal CNF, con integrazione nei limiti dell'importo sopraindicato.
Lo stanziamento previsto è pari a 250mila euro.

Come fare domanda
La domanda va presentata dal richiedente, debitamente sottoscritta, entro le ore 24,00 del 18 gennaio 2023 esclusivamente a mezzo pec dedicata (bandi@cert.cassaforense.it), usando l'apposito modulo pubblicato sul sito della Cassa.
All'istanza occorre allegare la documentazione richiesta (fotocopia del documento d'identità; autocertificazione attestante i requisiti di partecipazione).
Le domande prive di sottoscrizione o carenti degli elementi essenziali saranno considerate come non presentate.

La graduatoria
Le borse di studio saranno erogate secondo una graduatoria formata in base all'età anagrafica dei partecipanti. Criteri preferenziale: la maggiore anzianità di iscrizione all'albo e l'essere in regola con il pagamento integrale di tutti i contributi minimi dall'anno 2015 all'anno 2021, se dovuti.
Sono considerati in regola anche i richiedenti che hanno chiesto la rateizzazione dei contributi dovuti e abbiano pagato le rate già scadute.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©