Professione e Mercato

Tirocini uffici giudiziari: riaperti i termini

Lo comunica via Arenula con una circolare. Domande per le borse di studio entro il 25 agosto 2022

di Marina Crisafi

Con la circolare del 28 giugno 2022, il ministero della Giustizia ha riaperto i termini per presentare le domande per le borse di studio relative ai tirocini formativi presso gli uffici giudiziari. il nuovo termine di scadenza è fissato al 25 agosto 2022, ore 24:00.

Bando borse di studio 2021 tirocini uffici giudiziari

Il bando per l’attribuzione di borse di studio per l’anno 2021 per i tirocini formativi ex articolo 73 del Dl 69/2013, si ricorda, è stato pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” l’8 aprile scorso.

Con la circolare del 12 aprile 2022, il ministero ha dettagliato successivamente modalità e termini per proporre domanda (attraverso la piattaforma tirociniformativi.giustizia.it), nonché le modalità di gestione delle domande i n backoffice da parte degli uffici giudiziari interessati.

Le ragioni della proroga

Tuttavia, nonostante gli ampi termini concessi ai tirocinanti e agli uffici per la proposizione/gestione delle domande di borsa di studio (dal 19 aprile 2022 al 15 giugno 2022), diverse sono state le difficoltà riscontrate nell’inoltro delle istanze e nell’allegazione del certificato Isee-U, oltre che nel caricamento vero e proprio delle domande.

I nuovi termini fino al 25 agosto

Da qui la riapertura dei termini per la proposizione delle domande di borsa di studio fino al 25 agosto 2022, alle ore 24:00.

Nel corso di tale periodo, informa via Arenula, «gli utenti di back office di primo livello degli uffici presso i quali sono presentate le domande, dovranno provvedere alla validazione o rifiuto delle stesse, per consentire ai tirocinanti di ripresentarle corredate dalla necessaria documentazione, entro il nuovo termine del 25 agosto 2022».

Scaduto tale termine, si precisa, nessuna domanda di borsa di studio nuova potrà essere presentata e gli utenti di back office di 1° livello dovranno terminare di validare le domande ancora non trattate, eventualmente rivolgendosi all’assistenza tecnica nel caso fossero necessarie integrazioni relativamente alla documentazione allegata, entro e non oltre il 9 settembre 2022.

Per info è sempre disponibile, ricorda, infine, il ministero, sia per gli uffici che per i tirocinanti, il servizio di help-desk all’indirizzo:  tirociniformativi-art73@giustizia.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©