Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'8 marzo focus su disciplinare magistrati, immobili e lavoro

CIVILE

ACCISE - Cassazione n. 7437
In caso di furto del carico di alcolici non è consentito l'abbuono perché il prodotto non è distrutto ma suscettibile di essere messo in commercio.

INTERMEDIAZIONE DI MANODOPERA - Cassazione n. 7440
In caso di somministrazione irregolare schermata da un contratto di appalto di servizi va esclusa la detrazione dei costi per invalidità del titolo giuridico per non essere configurabile prestazione dell'appaltatore imponibile ai fini Irap.

CARTELLA ESATTORIALE - Cassazione n. 7444
La Corte detta un principio sulla notificazione del primo atto di esazione tributaria affermando che i termini di decadenza iniziano a decorrere da quando la pretesa tributaria è divenuta definitiva. Se c'è pronuncia di Cassazione con rinvio, nell'ipotesi di mancata riassunzione, il termine decadenza inizierà a decorrere da quando a giudizio si è estinto.

REDDITO AGRARIO - Cassazione n. 7447
La Corte detta un principio affermando che la tassazione l'attività agricola sul reddito catastale non sul reddito percepito trova applicazione tanto agli imprenditori individuali quanto alle società agricole.

LAVORO - Cassazione n. 7480
Riconosciuta la giurisdizione del luogo di firma del contratto e non quelle della sede legale dove poi il contratto è stato spedito.

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 7497
Parzialmente accolto il ricorso di una Pm censurata per non essersi astenuta in procedimenti in cui difendeva il legale con cui aveva una relazione alla luce della "scarsa significatività dei singoli episodi" e della "distanza temporale fra di essi" .

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 7498
Respinto il ricorso di un consigliere della Corte d'Appello di Messina no vax, sospeso dalle funzioni e dello stipendio per le frasi pronunciate nel corso di una manifestazione.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 7501
Accaparramento della clientela per la possibilità di scaricare dal sito web il modulo di nomina a difensore per la denuncia all'autorità giudiziaria.

IMMOBILI - Cassazione n. 7521
Preliminare di compravendita, in presenza nell'atto della dichiarazione dell'alienante degli estremi del titolo urbanistico reale e riferibile all'immobile, il contratto è valido a prescindere dal profilo della conformità o della difformità della costruzione realizzata al titolo menzionato.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 7596
No all'assegno per l'insegnante che lamenti di essere diventata di ruolo soltanto a 50 anni a causa degli impegni familiari.

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 7582
In tema di tributi non armonizzati non occorre il generale obbligo al contraddittorio endoprocedimentale.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 7592
Il danno subito nel corso di un incidente stradale necessita sempre di una dimostrazione.

PENALE

RAPINA - Cassazione n. 8164
Tentata rapina aggravata anche se il reo ha utilizzato una pistola giocattolo con il tappino rosso sulla canna.

PERICOLOSITA' SOCIALE - Cassazione n. 8166
Persona socialmente pericolosa quella che pur avendo commesso dei reati diversi anni prima, tuttavia, mantiene la pericolosità oltre che un irreparabile impulso a delinquere.