Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il punto di vista aziendale sull’area nella quale investire; quello professionale nella scelta della law firm nella quale continuare la propria carriera. La chiamano capacità d’attrazione, caratterizzata anche dalla chiarezza degli obiettivi, e permette di raggiungere una diversa configurazione dello studio legale da un lato e nuove opportunità professionali dall’altro, possibilmente sotto insegne che lavorano sulla valorizzazione del brand ad ampio spettro.

Così, mentre si sono aperti i termini dell’avviso pubblico Agcom per la formazione dell’elenco di avvocati del libero foro cui l’Autorità possa rivolgersi in caso di contenziosi con un’amministrazione pubblica, Simmons & Simmons completa la propria offerta nel Financial Markets grazie a un doppio ingresso. In studio sono arrivati il nuovo partner Marco Palanca da Clifford Chance e il counsel Simone Lucatello da Orrick, Herringhton & Suitcliffe: i professionisti saranno impiegati trasversalmente tra i gruppi di Banking & Finance, regolamentazione dei mercati finanziari e DCM e, per la natura multidisciplinare del dipartimento di diritto tributario, al fianco dei dipartimenti Corporate & Commercial, Employment e Dispute Resolution.
Marco Palanca è iscritto all’albo dei Dottori commercialisti e Revisori legali e avrà il compito di guidare il dipartimento di diritto tributario in Italia. Specializzato in fiscalità delle operazioni di M&A e di finanza strutturata, nonché nella tassazione degli strumenti finanziari, delle imprese e dei gruppi, ha maturato una vasta esperienza nei settori del private equity e private debt attraverso l’assistenza a fondi d’investimento, gruppi bancari e multinazionali.
Simone Lucatello si occuperà di finanza strutturata e cartolarizzazioni, forte dell’esperienza soprattutto rispetto alla strutturazione di operazioni di smobilizzo crediti. Lucatello è iscritto sia all’ordine degli avvocati di Roma sia al New York Bar.

Nell’ambito Finance si registra il movimento di Latham & Watkins che ha attratto a sé Antongiulio Scialpi , professionista stimato finora operante in Linklaters. Con una significativa esperienza in operazioni di leveraged e acquisition finance pubbliche e private, nonché in operazioni di finanziamento sindacato, Scialpi opererà in qualità di counsel nel dipartimento Finance a Milano. L’obiettivo dichiarato dal Chair del Finance Department, Marcello Bragliani, è lo sviluppo della practice con un professionista dalle «eccellenti capacità tecniche» che, dal canto suo, è «entusiasta» di essere entrato in uno studio con una «reputazione eccellente» che «ha fornito consulenza su alcune delle più importanti operazioni del mercato.

La boutique legale Negri-Clementi punta sull’ampliamento del dipartimento di Diritto della Proprietà Intellettuale affidandone la responsabilità all’avvocato Gilberto Cavagna di Guadana . Un ritorno in studio dopo esperienze presso BonelliErede, MilaLegal e HoganLovells nonché come referente all’interno di Expo 2015 Spa per i profili Ip legati alla manifestazione. L’avvocato Cavagna di Gualdana ha una particolare specializzazione nell’assistenza stragiudiziale e nella difesa in giudizio in materia di marchi e diritto d’autore, al fianco di società nazionali ed estere attive nel mondo della moda, dello sport, dell’arte e dell’editoria oltre che per imprese in campo alimentare e vitivinicolo.

Morri Rossetti festeggia due nuovi ingressi a sostegno delle attività giuslavoristiche dell’insegna. L’of counsel del dipartimento di Diritto del lavoro e delle Relazioni industriali, Giovanni A. Osnago Gadda , entra in studio con l’associate Bianca Savini . Piani di incentivazione, criticità nei rapporti di lavoro, privacy, welfare e sicurezza si arricchiscono così dell’esperienza pluriventennale dell’avvocato Osnago Gadda che lavorerà con la senior associate Alessandra Boati per quanto attiene alla consulenza e al contenzioso in ambito giuslavoristico dello studio e potrà avvalersi delle risorse del network Eurojuris e della collaborazione con Gesam, la società di consulenza affiliata allo studio.

È una crescita interna quella di Bird & Bird che nomina due nuovi partner. I settori, ancora una volta, sono quelli della regolamentazione e del mercato di capitali: il rafforzamento della partnership passa dalla promozione di Rossella Sansone e di Federico Valle . La prima ha una consolidata esperienza nella regolamentazione, italiana ed europea, dei servizi d'investimento, dell'asset management e dell'attività bancaria; il secondo si occupa principalmente di equity capital market, assistendo società quotate sui mercati regolamentati e banche d'affari nel contesto di operazioni sia ordinarie sia straordinarie.

Diritto commerciale societario come area di competenza, Energy – Infrastructure, Life Science e Real Estate come settori prevalenti di attività, il nome di Carlo Cosmelli è nell’elenco delle promozioni internazionali annuali dello studio Watson Farley & Williams, guidato in Italia dall’avvocato Eugenio Tranchino. La sua nomina porta a sette il numero dei soci WFW in Italia e a 167 quello complessivo dello studio nel mondo.

Una sorta di “promozione” per il brand dello studio è il rilascio della certificazione internazionale ISO 27001:2013 del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) allo studio Chiomenti. In Italia solo Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners aveva già superato il controllo degli standard qualitativi nella gestione e nel trattamento delle informazioni digitali nel contesto della consulenza legale e tributaria di natura giudiziale in tutti i settori del diritto d’impresa. «L’eccellenza professionale non può prescindere dall’eccellenza della propria organizzazione», ha affermato il managing partner, Filippo Modulo: «La certificazione ricevuta sarà di stimolo per continuare il percorso – oramai irreversibile anche a livello culturale interno - di costante innovazione dei sistemi».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©