Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

I riflettori si accendono sulla capacità di innovare, anche quando si parla di studi legali. Un concetto che va in controtendenza con alcuni sondaggi del passato che proprio sulla cristallizzazione nel passato di alcune pratiche organizzative, gestionali, di posizionamento sul mercato degli avvocati nel Belpaese rintracciavano alcuni delle basi su cui si sviluppavano le difficoltà di mantenere la redditività della professione.


Per l'Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, il Professionista Digitale 2016/2017 per la categoria Avvocati è Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, studio legale specializzato in diritto del lavoro e sindacale per le aziende e contratti di agenzia. Il riconoscimento è stato assegnato sulla valutazione della capacità innovativa a livello organizzativo e di business con l'utilizzo delle tecnologie digitali: in Toffoletto sono stati rivisitati tutti i processi e le regole interne e, insieme a NCTM, è stato creato il gestionale iLex, progettato in house con tutti i tools più utili di gestione in grado di determinare un'importante riduzione del peso economico e di tempo dei lavori esecutivi. iLex è integrato con l'esistente sistema di Knowledge Management e fa parte di un percorso che ha portato alla creazione di alcuni prodotti digitali dedicati ai clienti come app e webinar oppure le Law MapsTM e gli eBook.

Nel novero dei riconoscimenti si segnala anche quello ad Attilio Manzilli, partner del dipartimento M&A e Private Equity in Orrick, designato avvocato dell'anno nel settore Tech M&A da parte di Corporate INTL.

Questo processo di innovazione, a livello generale, ha ulteriore peso nel sostenere il mercato legale in materia di diritto della concorrenza. Tra le piazze di riferimento, quella di Bruxelles sulla quale sta investendo anche Skadden Arps Slate Meagher & Flom. Con nomina effettiva dal 1° aprile, Giorgio Motta è stato promosso partner della sede di Bruxelles. L'avvocato è in studio dal 1999 e si occupa di antitrust in ambito italiano ed europeo con attività che hanno interessato, negli ultimi mesi, la fusione tra DuPont de Nemours e Dow Chemical e l'acquisizione del business stampanti di Samsung Electronics da parte di Hp.

Giro di nomine in Rödl & Partner: promossi Petra Lenck ad associate partner della sede di Milano, Enrico Cecchinato ad associate partner della sede di Padova, Irene Menegon, Giorgio Castorina e Matteo Corbo a senior associate rispettivamente delle sedi di Milano e Padova. La città del Santo è il palcoscenico delle nomine che riguardano gli avvocati Corbo e Castorina. Il nuovo senior associate Matteo Corbo è specializzato nell'assistenza a enti pubblici e privati di natura giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo, con particolare attenzione al diritto ordinistico e professionale e alla redazione di modelli anticorruzione per gli enti pubblici e di diritto ambientale. Stesso ruolo per Giorgio Castorina, il senior associate specializzato in diritto dell'energia nel cui ambito si muove sia a livello giudiziale sia stragiudiziale.

Movimenti in corso in ambito fiscale, con Paul Hastings che saluta due dei suoi professionisti. Ad accoglierli Lms che acquisisce così un nuovo socio, Bernadette Accili, e un senior associate, Domenico Gioia, per proseguire nel piano di crescita e consolidamento del posizionamento dello studio nel settore.
La dottoressa Accili ha ampia esperienza nell'assistenza in operazioni di Npl, finanza strutturata ed operazioni di fondi di investimento con la capacità di gestire i collaboratori sviluppata nel ruolo di responsabile di settore in Paul Hastings.

Apertura all'equity per Giuliano Lanzavecchia, nuovo partner in Osborne Clarke. L'avvocato, esperto in operazioni straordinarie di M&A e Private Equity, ha operato nel corso degli ultimi 18 anni nello studio Nctm e nel quale, tra le altre cose, è stato coordinatore del Dipartimento di M&A e Private Equity negli anni 2012 e 2013.
L'ingresso dell'avvocato rafforzerà il team di M&A e Private Equity con l'obiettivo di rafforzare il team in particolari segmenti industriali, sfruttando anche il portafoglio clienti di Lanzavecchia composto da multinazionali, società, fondi di private equity e imprenditori nazionali e internazionali. Nel suo curriculum, operazioni straordinarie e di consulenza societaria e commerciale.

Girardi Studio Legale e Tributario guarda al contenzioso civile per aumentare il presidio sulla piazza milanese. In studio arriva Mattia Bernardini, proveniente da Studio CBA: l'avvocato presta la propria attività in contenziosi innanzi alle giurisdizioni civili e in sede arbitrale con specifico riferimento al comparto delle opere pubbliche e nel settore del diritto amministrativo. Bernardini ha una significativa esperienza in ambito stragiudiziale nella consulenza d'impresa, occupandosi quotidianamente di contrattualistica e pareristica, nonché di operazioni straordinarie.

Fuori orario – Tredicesima edizione del BMW Roma Golf Forense Professional organizzato dall'avvocato Nicola Colavita che, da quest'anno, oltre ai professionisti del diritto e della medicina raccoglierà tutte le principali categorie professionali. I 140 golfisti si sono affrontati al Marco Simone Golf & Country Club nella prima tappa del 22 aprile e gli incontri proseguiranno al Parco di Roma Golf Club il 28 maggio: la coppia formata dal commercialista Maurizio Baldassarini e dal dottor Federico Montanino, detentrice della Golf Forense Top 2016, è alla prova del campo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©