Professione e Mercato

Terna acquisisce il 75% di LT Rinnovabili, Legance con i venditori per la nascita del primo operatore O&M fotovoltaico

Nasce il primo operatore nazionale nel settore dell'O&M di impianti fotovoltaici, con circa 1000 MW in gestione.

Giovanni Scirocco, Giuseppe D'Amore

La sfida del futuro del mercato elettrico è l'integrazione tra la produzione in crescita delle rinnovabili non programmabili e i fabbisogni di energia sul territorio, con i gestori di rete che svolgono un ruolo critico in questa integrazione. Il settore fotovoltaico vedrà una crescita rilevante, con circa 30GWp di nuova capacità da installare entro il 2030, con una combinazione di generazione distribuita – impianti a tetto vicini al consumatore – e grandi impianti a terra connessi alla rete di alta tensione.

In questo contesto, si inserisce l'acquisizione da parte di Terna Energy Solutions (Gruppo Terna) del 75% di LT Rinnovabili, operatore industriale integrato nell'installazione e gestione di impianti fotovoltaici, che si è posto come aggregatore di mercato per raggiungere la soglia dimensionale utile a divenire un partner strategico per utilities e investitori istituzionali. Nasce così il primo operatore nazionale nel settore dell'O&M di impianti fotovoltaici, con circa 1000 MW in gestione.

L'accordo, da un lato, conferma il ruolo di Terna come regista e abilitatore della transizione energetica e il costante supporto alla crescita delle fonti rinnovabili e, dall'altro, corona un percorso di crescita, organica e straordinaria, posto in essere negli ultimi 5 anni da parte di LT Rinnovabili.

Legance – Avvocati Associati ha assistito i venditori in tutte le fasi di strutturazione della partnership, negoziazione dell'assetto contrattuale e closing dell'operazione, con un team composto dai Partner Andrea Fedi e Giovanni Scirocco e dal Senior Associate Giuseppe D'Amore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©