Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Destinazione Medio Oriente mentre il fascino per la Cina si conferma un evergreen tra gli investimenti degli studi legali. Al pari del settore energy e dell’attenzione per tutto ciò che non è professione ma a essa afferisce come possibilità di sviluppo di relazioni, azioni, riconoscibilità.

Così, nella divisione legale di PwC Tls sono entrati due nuovi partner salary, afferenti ai team focalizzati su progetti di internazionalizzazione outbound. Il primo è John Shehata , già membro dell’Africa team BonelliErede e local partner a Dubai. Esperto di Africa e Medio Oriente, la sua attività sarà diretta al supporto delle aziende italiane con investimenti diretti nella regione e potrà contare su 34 uffici africani e 12 nell’area mediorientale (tra cui Egitto, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita). Corporate M&A, international business reorganization e assistenza a fondi e family office arabi interessati a investire in Italia le materie della sua consulenza.
Il secondo dei nuovi soci è Dauchi Chu , avvocato italiano originario di Taiwan, che oltre alla pratica legale si occuperà anche di sviluppo del business inbound e outbound con Cina, coordinandosi con i China desk delle diverse linee di servizio nell'ambito del PwC China Business Group. Con esperienze in Birindelli e poi Chiomenti, dove è stato senior lawyer, Chu si occupa di consulenza e assistenza in diritto societario e commerciale, in operazioni di M&A, in contrattualistica commerciale internazionale, nelle costituzioni di joint venture e altre operazioni di investimento in Cina.

Sempre un socio, questa volta equity, per Lmcr (La Torre Morgese Cesàro Rio, Studio Legale Associato). Claudia Bruscaglioni lascia Macchi di Cellere Gangemi: il suo ingresso amplia i servizi dello studio nel settore energy e permette il rafforzamento dell’offerta nell’area banking & finance. La professionista è infatti specializzata in general banking, diritto societario, energy, project finance, acquisition finance e assiste sia imprese che banche in operazioni di finanziamento e rifinanziamento, anche in contesti cross-border.

In casa Macchi di Cellere Gangemi, intanto, arriva un nuovo of counsel per rafforzare le attività di societario ed M&A nella sede di Milano.
Lorenzo Lucchini ha al suo attivo una quindicinale esperienza in materia di assistenza a fondi di private equity, gruppi industriali e istituzioni finanziarie in operazioni di M&A nazionali e internazionali, rispetto alle quali forniva consulenza e pareristica anche in materia societaria e commerciale. La sua attività si esplica anche in qualità di curatore fallimentare presso i Tribunali di Piacenza e Milano, aspetto che permette alla firm di sviluppare l’attività anche in Emilia Romagna e nel nord-est.

Roma assiste alla nascita di una nuova insegna: Lener & Partners, boutique specializzata nel diritto societario, bancario e dei mercati finanziari. Name partner e fondatore dello studio il professor Raffaele Lener , già socio di Freshfields Bruckhaus Deringer, affiancato dagli avvocati Grazia Bonante (counsel), Sonia Locantore (senior associate), Daniele de Ferra , Carlo Cipriani , Federica Spagnoli , Salvatore Furnari e Alessandro Livi . Lo studio continuerà a collaborare con Freshfields, pur su base indipendente.

Fuori studio, intanto, arrivano due nomine. Una riguarda Stefania Bariatti , of counsel di Chiomenti dal 2013: l’avvocatessa è stata confermata come membro del consiglio direttivo Unidroit per conto dell'Italia, su richiesta del ninistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’altra investe Fiorella Alvino , nuova equity partner di Nunziante Magrone. L’American University of Rome l’ha nominata nel board di “ambasciatori” per promuovere i valori dell’Ateneo. Ogni membro del Consiglio sarà infatti Ambasciatore attivo dell’AUR, e apporterà la sua preziosa esperienza professionale e personale nella pianificazione strategica del futuro dell’Università.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©