Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

La sharing economy sta modificando anche gli sguardi che dallo studio legale si proiettano sul mercato e viceversa? La parola d'ordine è sempre più spesso “sinergia” e anche le partnership tra le insegne mirano di frequente a enfatizzare le proprie caratteristiche di trasversalità tra practice e aree di competenza, potenzialmente senza intaccare le reciproche sfere di competenza.

L'ultimo esempio pratico è stato l'accordo annunciato circa tre settimane fa tra CMS e lo studio Feras Al Shawaf in Arabia Saudita, valido solo in ambito internazionale mentre Feras Al Shawaf restava responsabile del lavoro domestico. In questo modo le opportunità di collaborazione tra i due studi portano vantaggi a entrambe le insegne, con una competenza in ambito locale che permette a CMS di collegare tra loro le principali località di business in Medio Oriente e, sull'altro versante, un'esperienza internazionale che apre alla clientela araba l'assistenza rispetto a molteplici ambiti del diritto e settori industriali.

Nel corso dell'ultima settimana la parola “sinergie” è risuonata negli uffici romani di Bird & Bird che hanno accolto la nuova responsabile del Real Estate. L'avvocato Antonella Ceschi, in studio come counsel, è una specialista dello sviluppo, costruzione e commercializzazione di importanti asset e progetti immobiliari complessi come centri commerciali, multisale, complessi logistici e di self storage. Nel suo curriculum vitae figura l'assistenza a grandi gruppi internazionali del retail, tra cui la holding di Leroy Merlin e Brico, Adeo, e a fondi come Blackstone in materia di diritto amministrativo, contrattualistica commerciale, operazioni straordinarie e litigation. Una trasversalità che, per l'appunto, vuole essere declinata nell'ottica di un potenziamento delle sinergie con altri dipartimenti, come il banking & finance, il corporate, l'amministrativo e, sfruttando le nuove opportunità aperte dallo sviluppo dei data center, l'information technology.
Nel mentre, Bird & Bird ha anche festeggiato la scelta di ExpertGuides di inserire Susanna Scapigliati, head della business line Transfer Pricing, a rappresentanza dell'Italia nella prestigiosa Guide to the World's Leading Transfer Pricing Advisers 2017. Un premio che coinvolge tutto il team ed è conseguente alle eccellenti valutazioni da parte di clienti, in house counsels e professionisti del settore.

Segue la scia del mercato la scelta di Osborne Clarke Italia di sviluppare il settore Transport & Automotive, fortemente investito dalla rivoluzione tecnologica: il compito di far diventare lo studio il punto di riferimento nelle operazioni italiane e cross border per gli operatori del settore automobilistico è stato affidato al partner Edoardo Tedeschi. Il nuovo responsabile del team lavorerà allo sviluppo di questa industry forte della notevole esperienza accumulata negli anni nella gestione della squadra Digital Business Italia.

Un ingresso “gestionale” quello annunciato da Dentons, che mira ad allineare la parte operativa dello studio ai migliori standard internazionali e a consentire ai singoli dipartimenti di avere un supporto nella pianificazione strategica e nell'organizzazione interna per un miglior servizio al cliente. Ugo Bisacco sarà il nuovo Chief Operating Officer e coordinerà tutte le attività operative e progettuali di Dentons: arriva da Value Partners, dove era Global CFO, e ha guidato lo start up di ABC Group, società di consulenza e rete professionale fondata da Luigi Guatri, diventando CEO di alcune società del Gruppo.

In arrivo da King & Wood Mallesons, Stefano Dettoni è il nuovo partner di Sinopoli. Banking & Finance, diritto societario e commerciale, private equity, regolamentazione dei mercati finanziari e contenzioso sono le aree in cui si muove l'avvocato al fianco di clientela nazionale e internazionale.

Chi continua nella sua parabola di crescita è Lablaw: nella sede di Napoli entra il senior associate Marco Pati Clausi, avvocato giuslavorista con esperienza ventennale riconosciuta sul territorio, in particolare nel contenzioso in sede sia arbitrale sia giudiziale per conto di società private e a capitale pubblico. In questo modo, alla partnership strategica recentemente avviata con lo Studio Marazza e Associati di Roma, all'ingresso dei partners Giorgio Treglia e Francesca Maria Valle e del loro team, all'avvio del German Desk grazie all'arrivo dell'avvocato Laura Cinicola, Lablaw affianca un professionista che alla specializzazione in diritto del lavoro affianca una esperienza significativa nel diritto commerciale presso lo studio legale del Professor Riccardo Sgobbo. L'avvocato lascia lo Studio Limatola.

Dopo 15 anni in Gatti Pavesi Bianchi, Federico Ferraresi entra in Munari Cavani che sceglie di rafforzare attraverso di lui le aree del diritto societario e commerciale, del diritto bancario regolamentare e della contrattualistica d'impresa, anche internazionale. L'avvocato è iscritto all'Albo dei patrocinanti in Cassazione e ha esperienza in fusioni, acquisizioni e joint venture.

Un focus in materia di strutture di investimento nel settore del real estate per il nuovo “acquisto” dello studio Puri Bracco Lenzi: l'avvocato Luca Di Nunzio lascia dopo oltre cinque anni l'attività consulenziale e giudiziale in Chiomenti.

La creazione di network passa anche dal confronto su temi d'attualità, come quelli affrontati nella V Conferenza Transatlantica ELA/ABA di Londra. Le novità in tema di compliance e regolamenti finanziari, la presenza delle donne sul lavoro, il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dalla prospettiva del diritto del lavoro sono stati gli argomenti affrontati da un mix di relatori e delegati provenienti dall'industria e dal settore legale durante la conferenza a cui ha partecipato Sharon Reilly, partner Uniolex.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©