Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Maggio lascia a giugno un testimone pieno di appuntamenti e leggero nei movimenti. L'inizio del mese si muove tra promozioni, progetti sul futuro alla luce dell'andamento economico/finanziario dell'anno passato, approfondimenti tematici, convention.


In prima fila Chiara Bicci, nuova of counsel in casa Norton Rose Fulbright. La promozione dell'avvocato del team di Dispute resolution and litigation arriva a poco più di due anni dal suo ingresso in studio, nel gennaio 2015. Specializzata in contenzioso societario, bancario e finanziario, Bicci presta la propria consulenza in favore delle principali banche d'investimento e istituzioni finanziarie e rappresenta le società italiane ed estere in procedimenti civili e arbitrati domestici e internazionali. Nel proprio curriculum vitae, l'avvocato vanta complessi contenziosi derivanti da inadempimento nell'ambito di contratti di acquisizione di partecipazioni societarie e contratti d'investimento nel settore energetico. Altro settore di specializzazione è l'alimentare, nel quale l'attività, costante, è svolta in favore delle aziende coinvolte in contenziosi transfrontalieri. Significativa anche l'esperienza in materia di controversie per responsabilità contrattuale e precontrattuale, civile e da prodotto, oltre che nell'ambito della concorrenza sleale, della proprietà intellettuale ed industriale.


L'investimento sulla crescita interna delle professionalità in studio fa eco all'incontro “Invest in Turkey”, organizzato per lunedì 12 giugno a Roma dallo studio Nunziante Magrone. Dalle 17,30, negli uffici di Piazza di Pietra, i professionisti legali si confronteranno con l'ambasciatore turco in Italia, S.E. Murat Salim Esenli, con il senior advisor Ispat, Ms Yasemen Korukcu, l'international government sales-Turkey, Leonardo Spa, Sergio Scodanibbio, e il Ceo Jcoplastic Spa, Antonio Foresti. L'appuntamento, a cui l'Agenzia governativa di sostegno e promozione degli investimenti esteri in Turchia (ISPAT) ha collaborato, vuole offrire un quadro completo del Paese e presentare ambiti di investimento anche attraverso la testimonianza diretta di aziende che operano già sul territorio. L'Ispat fornisce gratuitamente servizi a supporto di investimenti di alta tecnologia, infrastrutture e start up e garantisce il sostegno da parte di tutti gli enti governativi turchi.

L'evento parte dai fatti: l'Italia è stato il terzo partner commerciale della Turchia nel 2016, con 17,8 miliardi di interscambio totale e una quota di mercato del 5,2%. A questi si aggiunge il protocollo per il rafforzamento degli investimenti e della cooperazione economica nei settori dell'energia, dell'agricoltura e della scienza e della tecnologia, del turismo e della cultura, firmato lo scorso febbraio durate la prima Joint Economic and Trade Commission (JECTO) tra Italia e Turchia.


L'altro appuntamento ha avuto Palermo come palcoscenico, dopo Cipro, Lisbona e Praga. La Convention 2018 AEA, il network internazionale che raggruppa studi legali di tutto il mondo, ha avuto come ospite lo studio legale Palmigiano.

Studiare i risultati per programmare le azioni è sempre buona norma. Tanto più se gli obiettivi per il 2018 prevedono una crescita e se le somme sono tirate dopo investimenti ed espansioni in nuovi mercati internazionali. Come nel caso di Osborne Clarke.
Lo studio ha annunciato i risultati finanziari per l'anno fiscale 2016/2017 e brindato alla crescita del 12% rispetto all'anno precedente con l'occhio già puntato a chiudere il 2018 con 14/15 milioni di fatturato. Un traguardo raggiunto attraverso un approccio focalizzato sui settori e sulla crescita interna che ha visto la nomina di 29 partner negli ultimi 12 mesi tra Asia ed Europa, dei quali un terzo sono donne. Al fianco del potenziamento della squadra, che proseguirà con l'arrivo di altri professionisti secondo quanto affermato dal managing partner Italia, Riccardo Roversi, lo studio ha continuato nel percorso di internazionalizzazione, soprattutto nel continente asiatico, attraverso partnership e associazioni con law firm locali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©