Professione e Mercato

BonelliErede e Legance nell'acquisizione da parte di Ustec della BU Sottocarri di Sampierana

<span id="U402714493528xOE" style="font-weight:normal;font-style:normal;">BonelliErede ha assistito Ustec S.r.l. (Undercarriage Solutions Technologies), azienda metalmeccanica guidata da Cesare Para insieme ai figli Valentina e Francesco, nell'operazione di acquisizione della business unit "Undercarriage" (sottocarri cingolati) da Sampierana S.p.A., storica azienda romagnola fondata dalla famiglia Para negli anni Cinquanta e oggi parte della multinazionale CNH Industrial, assistita da Legance.</span> <br/>

Silvia Romanelli e Giulio Mazzotti e Alberto Giampieri

BonelliErede ha assistito Ustec S.r.l. (Undercarriage Solutions Technologies), azienda metalmeccanica guidata da Cesare Para insieme ai figli Valentina e Francesco, nell'operazione di acquisizione della business unit "Undercarriage" (sottocarri cingolati) da Sampierana S.p.A., storica azienda romagnola fondata dalla famiglia Para negli anni Cinquanta e oggi parte della multinazionale CNH Industrial, assistita da Legance.

Ustec è stata recentemente costituita, ma vanta lo storico know-how industriale dei fondatori – sviluppato in oltre quarant'anni nella specifica attività di costruzione meccanica – e una struttura organizzativa consolidata con management e personale specializzato. La nuova società nasce con l'obiettivo di valorizzare una business unit storica, attraverso sviluppo tecnologico e attenzione alla qualità, importanti investimenti industriali, ampliamento del portafoglio prodotti nel settore sottocarri, consolidamento di rapporti commerciali e internazionalizzazione.

BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Silvia Romanelli, coadiuvata dalla senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio – entrambe sono componenti del Focus Team Aziende di famiglia & PMI – e da Alberto Picece; i profili fiscali della struttura dell'operazione sono stati curati dal partner Giulio Mazzotti e dall'associate Benedetta Antinucci; i profili di diritto del lavoro dal partner Vittorio Pomarici e dall'associate Alessia Varesi; i profili di proprietà intellettuale e information technology dal partner Tommaso Faelli, anche lui membro del predetto Focus Team, e dal managing associate Filippo Russo.

PwC ha assistito Ustec in qualità di Lead Financial Advisor esclusivo con un team coordinato dal Partner Pier Paolo Ferrando e composto da Davide Prandin (Director), Simone Monico (Manager) e Martina Corradino (Associate). Per la definizione del perimetro e del piano di Carve-out, PwC ha agito con un team coordinato dal Partner Max Lehman e composto da Michele Biscaglia (Director) e Alessio di Giacinto (Associate).

Legance ha assistito CNH Industrial con un team coordinato dal Senior Partner Alberto Giampieri, coadiuvato dal senior counsel Achille Caliò Marincola e dalla Senior Associate Mariateresa Franzese, tutti componenti del gruppo Corporate Finance.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©