Professione e Mercato

Grimaldi Studio Legale e Grimaldi Alliance con Blue Air nell'omologa del concordato preventivo secondario

Grimaldi Studio Legale e Grimaldi Alliance grazie alla sinergia con lo studio romeno HMP, hanno assistito Blu Air nell'omologa del concordato preventivo secondario aperto in Italia come pilastro per il rilancio delle operazioni per la stagione estiva 2022.

Grimaldi Studio Legale e Grimaldi Alliance grazie alla sinergia con lo studio romeno HMP, hanno assistito Blu Air nell'omologa del concordato preventivo secondario aperto in Italia come pilastro per il rilancio delle operazioni per la stagione estiva 2022.

In particolare, il team è stato guidato dal Prof. Avv. Francesco Sciaudone (in foto a destra) con l'avv. Daniela Siminiceanu Consorti (in foto a sinitra), insieme ai colleghi Prof. Avv. Paola Rossi, Avv. Luigi Palmieri e la collaborazione del Prof. Alberto Tron, che hanno assistito la compagnia aerea nel primo caso di applicazione del Regolamento 2015/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle procedure di insolvenza transfrontaliere.

È stata infatti avviata una procedura concordataria secondaria rispetto a quella principale in corso in Romania.

"Si tratta di una brillante applicazione dei principi comunitari che sono alla base delle procedure di insolvenza cross-border da parte del Tribunale di Roma e del Commissario Prof. Avv. Daniele Vattermoli, a tutela di tutti i creditori Blue Air, che hanno così potuto ottenere adeguata tutela in Italia senza dover necessariamente partecipare alla procedura in corso in Romania. Il consenso al piano consentirà di risanare l'azienda e cogliere le opportunità che deriveranno dal miglioramento del mercato post pandemico" afferma

Francesco Sciaudone, Managing Partner di Grimaldi, che sul tema dell'insolvenza cross border è stato coinvolto con il team Grimaldi di Bruxelles dalla Commissione europea per studiare come armonizzare le troppo diverse discipline nazionali.

Così Oana Petrescu, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Blue Air: "Siamo lieti di annunciare l'omologa del concordato preventivo aperto in Italia e ringraziamo tutti i partner italiani per il loro voto di fiducia. Unitamente al regolare svolgimento della procedura principale di concordato in corso presso la sede principale in Romania, la procedura secondaria conferma l'importanza della compagnia per il mercato aeronautico italiano ed è un elemento imprescindibile per garantire il successo del piano di ristrutturazione di Blue Air ed il rilancio programmato per la stagione estiva 2022".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©