Professione e Mercato

L'ultima riforma del diritto d'autore. L'attuazione della direttiva 790: nuove opportunità o nuovi vincoli?

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE: 14 Dicembre 2021, 21 Dicembre 2021, 11 Gennaio 2022

Andrea Sirotti Gaudenzi, Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology - IL SOLE 24 ORE

ACCADEMIA EUROPEA è lieta di presentare il corso di formazione online dal titolo: L'ULTIMA RIFORMA DEL DIRITTO D'AUTORE. L'ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 790: NUOVE OPPORTUNITÀ O NUOVI VINCOLI?

Pubblica Amministrazione e soggetti privati alla prova del diritto d'autore. La tutela delle opere dell'ingegno e delle immagini nella società dell'informazione, opere giornalistiche, software e banche dati.
Le novità per organi di informazioni e istituzioni culturali

• 14 Dicembre 2021, ore 10.00 – 13.00
• 21 Dicembre 2021, ore 10.00 – 13.00
• 11 Gennaio 2022, ore 10.00 – 13.00


Di recente l'Esecutivo ha approvato la direttiva 790/2019 che ha disciplinato in maniera organica l'utilizzo delle tecnologie digitale nei settori della ricerca, dell'innovazione, dell'istruzione e della conservazione del patrimonio culturale. Il nuovo decreto introduce una serie di norme di fondamentale importanza per gli enti pubblici e privati impegnati nel settore culturale e dell'informazione, affrontando anche la protezione delle opere giornalistiche e delle banche dati.

Vengono previste nuove eccezioni e nuove limitazioni per gli operatori culturali e si offre una disciplina articolata a favore di istituti di tutela del patrimonio culturale e organismi di ricerca. Inoltre, per la prima volta nel nostro ordinamento, viene affrontata la questione relativa al riconoscimento di un fair use in ambito scolastico.

Il corso, che si terrà in modalità telematica, ha l'obiettivo di fornire un inquadramento completo della riforma e di offrire strumenti operativi e soluzioni tecniche a favore dei soggetti coinvolti dalle novità normative.

Il Corso di formazione è diretto e tenuto da professionisti e docenti con un'esperienza maturata sul campo, non solo in ambito scientifico, teorico e didattico, ma con una rilevante esperienza applicativa effettuata affianco di Enti pubblici, aziende e imprese di varia dimensione e complessità.

Per l'approfondimento del corso, consigliamo la lettura del libro Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology, edito dal Sole 24 Ore

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©