Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 5 maggio focus su successioni, accertamento e misure cautelari

CIVILE

LEGGE PINTO - Cassazione n. 14138
Sono risarcibili non tutti i danni che si pretendono relazionati al ritardo nella definizione del processo, ma solo quelli per i quali si dimostra il nesso causale tra ritardo medesimo e pregiudizio sofferto.

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA - Cassazione n. 14178
Nel caso di condanna dell'intermediario al risarcimento del danno sull'assunto della perdita di integrale valore dei titoli, deve esserne disposta la restituzione ogni qualvolta il loro residuo valore venga reputato pari a zero ma non risulti altresì in giudizio l'impossibilità di un successivo incremento del valore.

COMPENSO PROFESSIONALE - Cassazione n. 14181
No alla divisione a metà del compenso tra commercialista e avvocato per l'ammissione al passivo in quanto le attività sarebbero le stesse, per la Corte va considerata la differenza tra le due competenze professionali.

SUCCESSIONI - Cassazione n. 14193
La riunione fittizia non è necessariamente legata all'esperimento dell'azione di riduzione ma è operazione sempre necessaria, nel concorso con eredi legittimari, ogni qualvolta sia rilevante stabilire quale sia nel caso la disponibile. Ai fini del calcolo della disponibile sono sempre assoggettate a riunione fittizia tutte le donazioni a chiunque fatte indipendentemente dalla qualità di congiunta erede o di estraneo del donatario.

SPESE PROCESSUALI - Cassazione n. 14198
L'esercizio del potere discrezionale del giudice non è soggetto al sindacato di legittimità, mentre la motivazione è doverosa allorquando il giudice decida di aumentare o diminuire ulteriormente gli importi. Quando la parte presenta la nota spese il giudice non può attribuire alla parte a titolo di rimborso delle spese una somma di entità superiore.

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA - Cassazione n. 14208
La segnalazione dell'intermediario che sconsiglia l'operazione perché non congrua rispetto al profilo del cliente ma non dà conto delle specifiche caratteristiche dello strumento finanziario e della sua rischiosità non esclude l'inadempimento del soggetto.

SCUOLA - Cassazione n. 14270
No alla registrazione delle lezioni da parte del docente.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 14344
Non è tassabile il risarcimento del danno ottenuto dal lavoratore dipendente, anche in via transattiva, per la perdita di chance di accrescimento professionale (a causa dell'assenza di programmi ed obiettivi incentivanti), ed è irrilevante che, ai fini della determinazione del quantum debeatur, si faccia riferimento al c.c.n.l. di un certo comparto.

VITTIMA DEL DOVERE - Cassazione n. 14346
Riconosciuto lo status anche per il ferimento accidentale del militare colpito mentre tagliava l'erba.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 14353
L'articolo 32 del Dpr n. 600/1973, al pari dell'articolo 51 del Dpr n. 633/1972, impone di considerare ricavi sia i prelevamenti, sia i versamenti su conto corrente, salvo che il contribuente non provi che i versamenti siano registrati in contabilità e che i prelevamenti siano serviti per pagare determinati beneficiari.

PENALE

CONTENZIOSO - Cassazione n. 17889
I verificatori dell'Enel legittimamente hanno compiuto l'attività accertativa con i poteri propri della polizia giudiziaria.

PROCESSO PENAL E - Cassazione n. 17893
Il divieto di "reformatio in peius" opera anche nel giudizio di rinvio.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 17896
Il diniego delle attenuanti generiche non impone al giudice di merito di esprimere una valutazione circa ogni singola deduzione difensiva.

STUPEFACENTI - Cassazione n. 17898
Non riconosciuta la lieve entità al soggetto a cui è stata sequestrata una quantità di hashish per oltre 10 Kg (100.000 dosi medie singole).

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 17906
Il padre non può chiedere i domiciliari per accudire a casa il figlio se la madre non si trovi nell'assoluta impossibilità di assistere i figli;

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 17911
I beni oggetto di misure cautelari non possono essere restituiti se permangono esigenze cautelari.

NOTIFICHE - Cassazione n. 18038
Notifica legittima al difensore quando l'imputato abbia indicato solo il numero del civico senza specificare la lettera.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 18042
Eliminata la misura cautelare di obbligo di dimora con permanenza notturna a carico dell'infermiere che dietro pagamento non abbia inoculato i vaccini contro il Covi 19 facendo ottenere illecitamente il Green pass.