Professione e Mercato

Ashurst con N-Sun Energy nell'investimento da 1,9 GW nel solare

Il portafoglio è composto da oltre 50 impianti, due terzi dei quali siti in Italia e un terzo in Spagna, che raggiungeranno gradualmente lo stato di Ready-to-Build (RTB) nei prossimi 18 mesi e saranno pienamente operativi entro la fine del 2025

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito la nuova piattaforma di investimento solare N-Sun Energy – veicolo di investimento nato dalla partnership siglata tra Alantra e Solarig e supportato da Reichmuth (asset manager svizzero specializzato in infrastrutture) e dall'asset manager francese Amundi - nella graduale acquisizione del portafoglio di progetti solari di capacità pari a 1,9 GW.

Il portafoglio è composto da oltre 50 impianti, due terzi dei quali siti in Italia e un terzo in Spagna, che raggiungeranno gradualmente lo stato di Ready-to-Build (RTB) nei prossimi 18 mesi e saranno pienamente operativi entro la fine del 2025.

L'Italia e la Spagna rappresentano due più attrattivi mercati nel settore fotovoltaico a livello globale con una capacità di 30 GW per paese sostenuta da rinomate strutture solari fotovoltaiche, dal forte impulso del settore e da condizioni di finanziamento favorevoli.Per Ashurst ha agito un team cross-border guidato per l'Italia dal managing partner Carloandrea Meacci con la partner Annamaria Pinzuti supportati dall'associate Cristiana Montesarchio e dai trainee Giovanni de Camelis e Mariano Rossi.

Il senior associate Gianluca Di Stefano ha prestato assistenza in relazione agli aspetti amministrativi. Il partner Michele Milanese supportato dall'associate Federico Squarcia ha curato gli aspetti fiscali dell'operazione. Per la Spagna ha agito un team guidato dal partner Andrés Alfonso, con gli associate Beatriz Aizpun, Pedro Díaz e Macarena Lozano, e con il tax partner Ricardo García-Borregón.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©