Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 24 gennaio focus si contenzioso fiscale, reati fallimentari e reati edilizi

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 1979
Legittimo l'accertamento da studi in base alla quantità di pane realizzata.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 1983
Il mutamento sopravvenuto delle condizioni patrimoniali delle parti rappresenta il presupposto necessario che deve essere accertato dal giudice perché possa procedersi al giudizio di revisione dell'assegno.

IVA - Cassazione n. 1901
Una volta fornita la prova presuntiva della inesistenza soggettiva delle fatture in quanto inserite in una frode carosello, è il contribuente a dover provare di non potere essere a conoscenza della frode.

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 1974
La Ctr deve motivare adeguatamente la sentenza e non può citare solo il principio di diritto ricavabile da altra sentenza;

FAMIGLIA - Cassazione n. 1993
Il regime dell'affidamento condiviso deve tendenzialmente comportare una frequentazione dei genitori paritaria con il figlio.

PENALE

REATI EDILIZI - Cassazione n. 2530
Per un ordine di demolizione il fatto ostativo della perdita di staticità della parte legittima dell'edificio va fatto rilevare in fase di cognizione e non di esecuzione.

MALTRATTAMENTO DI ANIMALI - Cassazione n. 2511
Non scatta l'ipotesi del reato che ritiene il dolo della crudeltà ma il reato contravvenzionale di abbandono degli animali in base al terzo comma dell'articolo 727 del Cp per chi a fini artistici espone una gallina costretta in una gabbia da canarini.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 2523
In materia di reati edilizi la causa di non punibilità non è esclusa in radice dalla constatata violazione di norme antisismiche.

CONTRAFFAZIONE DI DOCUMENTI - Cassazione n. 2650
La partecipazione alla contraffazione realizzata in paese terzo non fa automaticamente derubricare la condotta in possesso di documento falso.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 2653
Scatta la bancarotta fraudolenta per distrazione per il bene in leasing sottratto alla massa fallimentare in quanto la mancata restituzione impone oneri e non consente i vantaggi economici del riscatto del bene.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 2779
Quando la misura cautelare riguarda un bene non si può procedere alla confisca di denaro.

IPOTECA - Cassazione n. 2742
I creditori muniti di ipoteca scritta sui beni confiscati devono presentare la domanda di ammissione del loro credito al giudice dell'esecuzione.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 2718
Il giudice deve calcolare e motivare l'aumento di pena in modo distinto per ognuno dei reati satellite.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 2724
Integra lo sfregio permanete qualsiasi nocumento che, senza determinare la più grave conseguenza della deformazione, importi un turbamento irreversibile dell'armonia delle linee del viso.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 2732
In tema di bancarotta fraudolenta la prova della distrazione o occultamento dei beni della società fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione da parte dell'amministratore della destinazione dei beni richiamati.

REATI - Cassazione n. 2734
Il giudice può fondare in modo esclusivo o prevalente il giudizio prognostico negativo circa la futura astensione del soggetto dalla commissione di nuovi reati.