Professione e Mercato

Chiomenti rafforza l'area degli arbitrati internazionali con il Prof. Avv. Giacomo Rojas Elgueta

Dal 1° gennaio Giacomo Rojas Elgueta entra a far parte di Chiomenti in qualità di Of Counsel quale responsabile dello sviluppo dell'area "arbitrati internazionali"

Giacomo Rojas Elgueta

Dal 1° gennaio Giacomo Rojas Elgueta entra a far parte di Chiomenti in qualità di Of Counsel quale responsabile dello sviluppo dell'area "arbitrati internazionali".

Abilitato al ruolo di Professore ordinario di Diritto comparato, Giacomo Rojas Elgueta è Professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre.

Specialista di procedimenti arbitrali internazionali e domestici, nel corso degli anni ha maturato una particolare competenza negli arbitrati sia commerciali che in materia di investimenti, ricoprendo i diversi ruoli di difensore, esperto ed arbitro. È stato nominato dalla Repubblica Italiana quale esperto in diversi procedimenti arbitrali in materia di investimenti, condotti secondo le regole dell'ICSID e della SCC ed ha agito sempre in qualità di esperto presso corti statali e federali statunitensi.

Già co-chair di ArbIt (Italian Forum on International Arbitration and ADR), ricopre attualmente la carica di consigliere dell'Associazione Italiana per l'Arbitrato. A giugno 2022 è stato nominato dalla Commissione Europea quale membro della "List of Candidates Suitable for Appointment as Arbitrators", in relazione a controversie relative ad accordi commerciali dell'UE con Stati terzi.

Giacomo Rojas Elgueta ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e il dottorato in Diritto Civile Italiano ed Europeo presso l'Università degli Studi Roma Tre. Ha successivamente conseguito un LLM con lode e un SJD (Doctor of Juridical Science) presso la University of Pennsylvania Law School. È autore di tre monografie e di numerosi articoli sulle principali riviste giuridiche italiane e statunitensi. È ammesso all'albo degli avvocati di Roma e di New York.

«L'arrivo di Giacomo Rojas Elgueta - hanno commentato i managing partner Filippo Modulo e Gregorio Consoli – consentirà allo Studio di assistere la propria clientela in arbitrati internazionali rilevanti e di particolare complessità, ampliando ulteriormente le aree di alto profilo sulle quali si sta concentrando la strategia di crescita».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©