Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 15 febbraio focus su responsabilità, mediazione e locazioni

Civile

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 4642
Il documento “esibito” dal concessionario non costituito è inutilizzabile in primo grado.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 4643
Giurisdizione ordinaria se l'Amministrazione non ha bandito un concorso, ma si è limitata a dare avviso della procedura di stabilizzazione e della possibilità degli interessati di presentare la domanda.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 4647
Operazioni inesistenti - In tema di processo tributario, il provvedimento di archiviazione pronunciato penale non impedisce che lo stesso fatto venga diversamente definito, valutato e qualificato dal giudice tributario.

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 4707
Responsabilità civile - Nello sport da contatto fisico con uso di una quota di violenza, come le arti marziali, la violazione in allenamento di una regola non costituisce illecito civile, respinto ricorso di un uomo che aveva subito danni permanenti ai genitali.

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 4708
Responsabilità extracontrattuale - Concorso di colpa per la vittima di un sinistro ferroviario morta dopo essere stata agganciata dalla scaletta del treno mentre era sulla banchina oltre la linea gialla.

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 4723
Risarcimento del danno - In caso di consegna con ritardo di due giorni del bagaglio aereo a seguito di volo intercontinentale, è congrua la liquidazione in via equitativa di 50 euro.

FISCO - Cassazione n. 4726
Accertamento - In materia di diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali, il termine dilatorio di cui all’articolo 12, comma 7, legge n. 212/2000 decorre da tutte le possibili tipologie di verbali di accesso, indipendentemente dal loro contenuto e denominazione formale, non applicandosi il medesimo termine con riferimento ad un p.v.c.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 4738
Sequestro penale - L'obbligo di riconsegna di cose già sottoposte a sequestro penale deve essere adempiuto, sicché qualora la restituzione non abbia luogo è il soggetto obbligato a dover dimostrare che l'inadempimento è derivato a causa a lui non imputabile.

MEDIAZIONE - Cassazione n. 4741
Se nel corso del processo, in cui è controverso un diritto attinente a un fondo comune di investimento, si trasferiscono da una società di gestione all’altra i rapporti di gestione relativi al fondo, il processo prosegue tra le parti originarie.

LOCAZIONI - Cassazione n. 4755
Nel caso in cui venga stipulato un contratto di locazione di bene immobile ad uso diverso da un soggetto locatore che si trovi in una situazione di soggetto esente IVA e questi, trasferendo il bene immobile, ceda il contratto di locazione ad altro locatore cessionario il quale, viceversa, non benefici dell’esenzione, quest’ultimo non può pretendere di addebitare al conduttore quanto, non essendo soggetto esente, debba versare a titolo di IVA sull’importo del canone convenuto originariamente.

COMPETENZA E GIURISDIZIONE - Cassazione n. 4773
Decide il giudice ordinario sulla nomina a dirigente di struttura complessa da parte del direttore generale della Asl.

Penale

ATTI PERSECUTORI - Cassazione n. 6323
Sussiste il reato di atti persecutori quando la vittima - in funzione di questi - abbia accusato attacchi di panico e ansia.

PROCESSO - Cassazione n. 6333
La Procura non può chiedere che un minore non venga ascoltato.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 6334
Il giudice dell’esecuzione deve valutare se il manufatto sia sottoposto a vincoli di tutela ambientale e paesaggistica.

ARMI - Cassazione n. 6340
Sequestro - Legittima la perquisizione e il sequestro di un’arma da parte della Polizia giudiziaria anche senza un mandato del magistrato.

TENUITÀ DEL FATTO - Cassazione n. 6347
Niente tenuità in funzione del tempo silente ossia quel periodo di tempo fra il compimento di differenti reati.