Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Strategia di sviluppo. Crescita. Trasformazione. Spesso le parole raccontano molto di una “visione”, del modo in cui si intende trasformare i desiderata in obiettivi e poi in azioni.

Strategia, per esempio, è un termine apprezzato da firme di lungo corso, organizzate come aziende e protese in una direzione che è già stata dettagliata in piani di business particolareggiati. Non è solo una questione di numero di partner o fatturati: è l’approccio.
BSVA annuncia l’ingresso di una nuova socia e di due associate sottolineando che «prosegue nella strategia di crescita», inserendo nel comunicato la volontà di investire su aree specifiche come il diritto sportivo e il contenzioso assicurativo. La boutique legale accoglie Alessandra Pandarese , da quasi trent’anni sul campo anche con il ruolo di general counsel di team ed enti organizzatori dell’America’s Cup. La nuova socia proviene da Carnelutti Studio Legale Associato e rafforza il dipartimento di diritto commerciale e contrattualistica forte della vasta competenza legata all’organizzazione e gestione di eventi sportivi, in particolare rispetto alle questioni di natura istituzionale e alle problematiche di natura legale e commerciale che ha sviluppato anche come componente del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni. Con lei arrivano anche gli avvocati Alessandro Eminente e Mario Albero , con la qualifica di associate.

Ughi e Nunziante punta sulla parola «rafforza» per annunciare la nomina di Francesca Ricci a partner dello studio nel dipartimento di Capital Markets. M&A e Private Equity. Esperta di corporate governance, diritto dei mercati finanziari, diritto societario e contrattualistica internazionale, l’avvocatessa ha assistito numerose società nel processo di quotazione sul mercato regolamentato e su AIM. Consigliere d’amministrazione indipendente in società quotate, la Ricci ha lavorato con clienti nel settore dell’energia e farmaceutico e può vantare esperienze in Freshfields Bruckhaus Deringer e in Norton Rose Fullbright.

È un «trasformarsi» quello dello studio legale Pepe, che allarga la partnership agli avvocati Francesco Ferrara , al quale è anche affidato il ruolo di managing partner, e Valentina Pepe , esperta in diritto del lavoro.
La nuova insegna riporterà la dicitura Pepe & Associati, sotto alla quale è sotteso l’obiettivo di aprire le competenze al mercato nell’ottica, si legge nel comunicato, «di rafforzare la presenza, oltre che nel diritto del lavoro, anche nell’ambito della contrattualistica, del diritto commerciale e societario, consolidando altresì il posizionamento dello Studio tra i principali player di riferimento per le imprese operanti nel comparto GDO, retail e del commercio in generale».
Socio fondatore e responsabile del dipartimento di diritto commerciale e societario è l’avvocato cassazionista Fernando Pepe .

La scelta di dar vita a Publius è legata alla volontà di «proseguire nel consolidato cammino di assistenza nel capo del diritto amministrativo» di Fabio G. Angelini . Lo studio, pur mantenendo la sua indipendenza, collaborerà con l’insegna del professor Scoca e intende ampliare l’offerta dei servizi sul fronte regulatory e transactions, puntando sulla profonda conoscenza delle dinamiche amministrative e delle questioni legali che interessano le imprese che operano nei settori regolamentati e nei servizi pubblici, dall’energia alle infrastrutture e alla salute, fino ai servizi finanziari e all’industria manifatturiera, chimica, farmaceutica, alimentare e tecnologica.
Al momento Publius conta tre partner, tre associate e tre of counsel.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©