Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Le reti relazionali come valore aggiunto alle caratteristiche standard del buon avvocato e, come proiezione in potenza, strumento di radicamento e ampliamento dell'offerta degli studi legali sul mercato.

La pervasività dei lateral hire negli equilibri delle law firm trova conferma nel movimento che sposta Manfredi Luongo da Russo De Rosa a Nctm. Con lui arrivano nell'ufficio di Milano i componenti del suo team Vincenzo Cantelli e Stephanie Capella. Specializzato in consulenza tributaria, societaria, contabile e valutativa a imprese commerciali, industriali, immobiliari e finanziarie, Luongo opererà nel dipartimento tributario dello studio con la qualifica di socio. Nel carnet delle ultime operazioni seguite rientra l'assistenza a 21 Investimenti nell'acquisizione di una partecipazione di controllo del gruppo Gianni Chiarini.

La consulenza cross border nel settore M&A e Corporate Finance in PwC Tax and Legal Services si rafforza nel Nord Ovest. Da Tosetto Weigmann e Associati arriva presso la sede di Torino l'avvocato Fabio Regoli: lo attende il compito di coordinare le attività dei dipartimenti legali tra Torino e Genova, a conferma della rilevanza strategica di questo territorio per lo studio italiano membro del network internazionale PwC.

Lo stesso ambito operativo interessa il movimento, in ascesa, interno a Gatti Pavesi Bianchi: per l'(ormai) ex junior partner, Franco Barucci, si aprono le porte dell'equity. In studio dal 2006, Barucci si occupa di M&A, operazioni straordinarie anche per società quotate e di tematiche bancarie e servizi di investimento.

Lo sguardo puntato all'America Latina; la consapevolezza delle relazioni necessarie per entrare in contatto con le istituzioni e il mondo degli affari locale sono alla base della scelta di CBA di firmare un accordo con lo studio Lacaz Martins Pereira Neto Gurevich & Schoueri con sede principale a San Paolo. La strategia di internazionalizzazione mette a punto un nuovo risultato dopo l'accordo con DeHeng, l'adesione a Belt & Road Service Connections, le intese con Fidal (Francia) e Singhania (India).
La maggior parte dei clienti dello studio ha attività in Sudamerica e, per seguirli tanto nelle attività straordinarie che in quelle quotidiane, la collaborazione con uno studio già radicato sul territorio è sembrata la strada più proficua. Scartata l'opzione di una sede in autonomia anche per l'immediatezza con cui Cba potrà operare in questo modo, soprattutto se si considera la messa “a reddito” della possibilità di incontrare imprese brasiliane interessate a operare in Italia nell'orbita dei legali di Lacaz Martins.

Italia al centro, in un immaginario gioco di specchi; la Cina è dall'altra parte del globo rispetto al Brasile. La testa ruota ad est per BLB Studio Legale, da sempre attivo nella creazione di relazioni internazionali per cui ha avviato negli anni legal desk dedicati al mercato statunitense, spagnolo e asiatico. I rapporti con il Sol Levante si stringono attraverso un accordo di collaborazione con la Shenzhen Arbitration Commission che mira a promuovere l'arbitrato e l'ADR tra Italia e Cina, creando un nuovo binario per la facilitazione delle relazioni commerciali, industriali e giuridiche utile a chi opera nei due Paesi.

Ampio raggio – Le nomine escono dal perimetro degli studi ed entrano nella cosiddetta società civile. Di peso l'incarico affidato al name partner di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partner, Francesco Gianni. L'avvocato è il nuovo Presidente di Caltagirone Editore, di cui è amministratore delegato Albino Majore. Nel consiglio di amministrazione nel quale sono state votate le nomine di vertice sono stati nominati consiglieri anche Giancarlo Cremonesi, Massimo Lapucci e Valeria Ninfadoro.

Of counsel di Ristuccia & Tufarelli, Antonio Saitta è fresco di elezione nel Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti da parte del Senato. Professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Messina, Saitta è specializzato in diritto amministrativo e in giustizia costituzionale.

Le partnership e le opportunità di finanziamento presso organismi e istituzioni dell'Unione Europea saranno il chiodo fisso di Michele Pasca Raymondo, of counsel di Grimaldi. Già direttore generale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Pasca Raymondo è stato scelto come consulente del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Il settore dell'energia sotto una diversa prospettiva: l'assemblea dei soci di Italia Solare ha eletto tra i membri del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio (2017-2020) l'avvocato Francesco Pezone, partner di Eunomia Studio di Avvocati, ed Emilio Sani, socio di Macchi di Cellere Gangemi.
Pezone, specializzato in diritto delle energie rinnovabili e in consulenza alle start up, è professore a contratto presso l'International University College di Torino dove insegna “Start Up Companies Law and Financing”.
Sani avvicina la specializzazione nel settore dell'energia all'esperienza in materia di diritto amministrativo – nazionale e comunitario – e nel settore delle costruzioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©