Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 14 dicembre focus su avvocati, ricusazione e stranieri

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 36487
La cessione della licenza taxi pesa nell'accertamento del Fisco.

SANZIONI - Cassazione n. 36495
Legittima la sanzione inflitta a un funzionario ospedaliero per una pluralità di illeciti penali quali concussione, induzione indebita a dare e promettere utilità.

OMESSO VERSAMENTO TRIBUTI - Cassazione n. 36532
La causa di forza maggiore giustifica il contribuente dal mancato versamento.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 36559
Nel quantificare l'assegno di divorzio, il giudice non è tenuto a prendere in considerazione tutti e contemporaneamente i parametri di riferimento indicati dalla legge 898/1970;

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 36583
Concorso di colpa in un incidente tra due motoveicoli, con decesso di una parte.

RICUSAZIONE - Cassazione n. 36671
I principi dettati per la ricusazione del giudice valgono anche per il caso in cui la ricusazione investe i componenti di un organo amministrativo come il Coa.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 36660
Respinta la richiesta di una professionista che diceva di non aver compiuto un atto in funzione delle sue precarie condizioni di salute.

PENALE

LEGGE PINTO - Cassazione n. 47185
Esclusa la riparazione per ingiusta detenzione per Mazzitelli assolto nella vicenda dell'evasione Iva realizzata da Telecom Sparkle Italy (Tis) con il coinvolgimento di Fastweb per false fatturazioni e false operazioni commerciali su inesistenti carte prepagate.

STALKING - Cassazione n. 47328
Se connesso ad altro reato perseguibile d'ufficio anche lo stalking è sottratto all'iniziativa delle parti private.

STRANIERI - Cassazione n. 47183
Non sussiste il procurato ingresso di stranieri clandestini se non vi è connessione con lo sfruttamento in nero degli stranieri introdotti in Italia ma muniti di permesso di visto turistico e riaccompagnati fuori dal territorio italiano alla scadenza del titolo di ingresso.

INTERCETTAZIONI - Cassazione n. 47192
L'utilizzabilità delle intercettazioni disposte in altro procedimento in assenza di decreti di proroga e delle registrazioni e verbalizzazioni dei contenuti intercettati se ab origine lo strumento era stato sostanzialmente disposto per il reato in discussione.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 47329
In una bancarotta fraudolenta le pene accessorie vanno misurate in base all'articolo 133 del Codice penale e non proporzionalmente alla pena principale.

APPELLO - Cassazione n. 47330
La rimessione in termini per la malattia del difensore va motivata in base alle circostanze di fatto affinché la malattia assurga a causa di forza maggiore (non vi è quindi alcun automatismo).

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 47331
Nel caso di concorso tra persone la confisca può essere disposta interamente a carico di una sola.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 47222
Il credito d'imposta per nuovi investimenti nel mezzogiorno si applica solo se i beni sono destinati all'esclusiva attività produttiva del beneficiario, ovvero hanno il requisito della strumentalità.

MINORI - Cassazione n. 47219
In caso di atti sessuali con minore infrasedicenne e infraquattordicenne è accertata l'utilizzazione di minore se l'adulto con qualsiasi mezzo ne vince l'autodeterminazione.