Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 31 gennaio focus su condominio, diritto all'oblio e intercettazioni

CIVILE

DISCIPLINARE MEDICI - Cassazione n. 2817
Nulla la sanzione deontologica per il pediatra che pubblicizza su riviste e social le sue posizioni no vax se la commissione di probi viri è composta da 4 membri e non 5 come previsto.

DISCIPLINARE GIORNALISTI - Cassazione n. 2816
Sospeso per un anno il direttore del giornale per il mancato pagamento del collaboratore invece attestato come avvenuto.

CONDOMINIO - Cassazione n. 2786
Rimessa in pristino senza risarcimento in assenza di danni per il condomino del piano terra che fa lavori nel sottosuolo. Al condominio spettano invece i lavori per eliminare le infiltrazioni d'acqua dovute all'incuria.

LAVORO - Cassazione 2895
Nel licenziamento del dirigente nessun obbligo di repechage.

DIRITTO ALL'OBLIO - Cassazione n. 2893
Lecita la presenza della notizia di un'inchiesta risalente nell'archivio informatico del quotidiano, purché su richiesta dell'interessato sia deindicizzata, non reperibile attraverso i motori di ricerca. In più sempre su richiesta dell'interessato va inserita una breve nota che dia conto dell'esito finale del procedimento. Così sono bilanciati i contrapposti interessi.

MINORI - Cassazione n. 2881
Non è il minore a doversi offrire per soddisfare il tornaconto degli ascendenti. Per la cassazione in caso di conflitti genitori-nonni questi devono trovare la via di appianarli. La frequentazione va decisa solo in considerazione dell'interesse preminente del minore e non basta un ipotetico pregiudizio che il bambino può avere nella sua crescita se non vede nonni e zii.

REDDITO DI IMPRESA - Cassazione n. 2875
Cessione ramo d'azienda/diritti camera di commercio a carico di entrambi i soggetti.

DAZI - Cassazione n. 2902
L'esenzione dai dazi per alimenti di cani e gatti dipende dalla presenza o meno del glucosio.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 2913
L'inclusione dell'edificio nella voce di bilancio immobilizzazioni materiali anziché in immobilizzazioni in corso dimostra la consapevolezza della società che il bene è idoneo a creare utile.

PENALE

AVVOCATI - Cassazione n. 4142
Non commette reato l'avvocato che, richiamando dati di fatto sia pure da lui valutati, evidenzia inadempimenti del collega per mettere in discussione il diritto all'onorario ma senza accusarlo di patrocinio infedele.

INTERCETTAZIONI - Cassazione n. 4141
Il decreto che autorizza le intercettazioni tra presenti con il captatore informatico (trojan) su dispositivo elettronico portatile deve indicare le ragioni che giustificano tale modalità anche se l'indagine riguarda il fumus di reati di mafia, terrorismo e reati contro la Pa.

INTERCETTAZIONI - Cassazione n. 4139
Per i procedimenti iscritti prima del 31 agosto 2020 non occorre la motivazione rafforzata del Pm.

RIFORMA CARTABIA - Cassazione n. 3990
In nome del diritto di difesa la Cassazione esclude che la nuova disciplina possa essere applicata a vicende processuali anteriori all'entrata in vigore del Dlgs 150/2022, ossia all'impugnazione di sentenze emesse prima del 30 dicembre 2022.