Professione e Mercato

Nasce Lexsential: Studio Legale con sedi a Milano, Londra e Madrid

Soci fondatori sono gli avvocati Stefano Candela, Pasquale Di Mino e Cosimo Pennetta Focus in corporate, M&A, finance, real estate e life science

Nasce Lexsential, nuova realtà indipendente nel panorama degli studi legali internazionali con focus in corporate, M&A, finance, real estate e life science.

Lo studio parte con un team di circa venti professionisti attivi tra le sedi di Milano, Londra e Madrid.

I soci fondatori sono gli avvocati Stefano Candela e Pasquale Di Mino, già partner del dipartimento corporate di Franzosi - che, con tutto il loro gruppo, hanno salutato l'insegna milanese, rispettivamente, dopo venti e otto anni di collaborazione - e l'avvocato Mino (Cosimo) Pennetta, già counsel di Cappelli RCCD con alle spalle circa quindici anni di esperienza nei dipartimenti di finanza strutturata della sede londinese dello spin-off di Clifford Chance e di altri studi quali Bonelli Erede e Paul Hastings, seguito dall'associate Annaclaudia Schirò.

Lexsential - mash-up del latino lex e dell'inglese essential - nasce per offrire ai propri clienti una nuova piattaforma integrata di servizi legali in Italia, nel Regno Unito e in Spagna (ma anche in altri Paesi, attraverso un network che va dagli Stati Uniti alla Cina), con maggiori sinergie tra i professionisti operanti nei diversi Paesi e con l'ambizione di sviluppare un modello partecipativo più equo e attento al merito.

Lo studio ha tra i propri clienti fondi di private equity, asset managers e istituzioni bancarie e finanziarie, oltre a imprese e start-up innovative (dalle SMEs alle blue chip), che operano in diversi settori quali real estate, energy, pharma, med-tech, food & beverage, chemical, automotive, TMT, sport, hospitality & leisure."Con Mino, Pasquale e i nostri team abbiamo deciso di avviare questa nuova e avvincente sfida, gettando le basi per la creazione di uno studio internazionale, fondato sulla condivisione di valori senza tempo, con l'auspicio di poter portare un nuovo approccio nell'avvocatura d'affari. Lo studio sarà attento alle nuove frontiere del business e della ricerca, nel rispetto delle persone e dei principi della crescita sostenibile. Siamo contenti che, nonostante il momento di generale incertezza, i nostri clienti credano in noi, ci sostengano e ci abbiano già dato prova di condividere un progetto giovane, che punta al futuro", dice Stefano Candela, il quale ha fatto altresì presente che lo Studio sta lavorando a nuovi ingressi, sia a Milano che a Londra, e all'apertura di ulteriori practices.

Tra gli impegni programmatici dello Studio, vi è la volontà di continuare l'attività pro-bono già svolta dai professionisti per proprio conto nelle realtà di provenienza, anche attraverso il sostegno a organizzazioni senza scopo di lucro (tra le quali spicca "Alessandra x Le Donne", associazione no profit che sostiene la salute delle donne con attività di informazione sulla prevenzione dei tumori), la promozione del lavoro agile dei propri collaboratori con piani personalizzati e l'adozione della c.d. "triple bottom line strategy" che parta dalle piccole cose, per una crescita sostenibile ma altresì premiale, che provi a conciliare people, planet e profit.

I FONDATORI

Stefano Candela - Assiste clienti nazionali e stranieri nei settori del diritto commerciale, societario e internazionale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

Ha maturato una notevole esperienza nell'ambito della redazione di contratti commerciali; processi di internazionalizzazione; operazioni societarie straordinarie; processi di ristrutturazione e liquidazione; profili di responsabilità di amministratori e sindaci; responsabilità da intermediazione bancaria e finanziaria; responsabilità da prodotto; responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

È iscritto all'albo degli avvocati Cassazionisti. Siede nel board di start-up innovative; membro del Comitato Etico di un Gruppo Ospedaliero; vicepresidente dell'associazione benefica Alessandra per le Donne.

È stato per molti anni membro del board di un'associazione internazionale di avvocati (ABL-Alliance of Business Lawyers). Pasquale Di Mino Assiste clienti nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale e societario.

Segue in particolare tutte le vicende collegate alla vita aziendale offrendo consulenza ad imprese italiane e straniere nella negoziazione, predisposizione ed esecuzione di contratti sia nazionali che transnazionali nonché in materia societaria e commerciale con riferimento alla corporate governance, responsabilità di amministratori e sindaci, vizi delle delibere assembleari.

Ha inoltre maturato una significativa esperienza nell'ambito di operazioni straordinarie di rilevanza nazionale e internazionale, ed in particolare nella redazione e negoziazione di contratti di acquisizione, joint-venture, accordi di investimento, patti parasociali ed altri contratti commerciali di varia natura che interessino società operative nei più vari settori industriali.

Mino Pennetta - Assiste fondi di investimento e asset manager, banche, intermediari finanziari e mediatori creditizi nonché servicer e sub-servicer e, più in generale, investitori privati e istituzionali in operazioni di finanza strutturata, prevalentemente cross-border, aventi ad oggetto sottostanti liquidi ed illiquidi, con focus sugli investimenti alternativi e high-yield.

Ha all'attivo circa quindici anni di esperienza nei dipartimenti di banking & finance di primari studi legali italiani e internazionali e si occupa, in particolare, dell'acquisizione di crediti e altri asset (performing e non-performing) nonché della strutturazione di operazioni di cartolarizzazione, organismi di investimento collettivo del risparmio e dell'emissione di bond e altri strumenti finanziari rappresentativi di equity o debito.

Si occupa altresì di operazioni di finanziamento e rifinanziamento, ristrutturazione del debito e asset management.Abilitato all'esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito (avvocato e solicitor), ha preso parte ad alcune tra le maggiori operazioni della finanza italiana degli ultimi anni e favorito l'ingresso in Italia di diversi investitori internazionali, così come l'approdo nel Regno Unito di diverse imprese italiane.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©