Professione e Mercato

BonelliErede e Cleary Gottlieb nell'accordo tra Marguerite e Asterion Industrial Partners su fibra e data center in Italia

Gli accordi mirano a consolidare la posizione di Retelit e Irideos nel settore delle telecomunicazioni italiano, tramite la combinazione dei business altamente complementari delle due società e creando così il più importante provider alternativo di accesso e connettività B2B in Italia con una rete di 42.000 km in fibra e 34 data center

Il fondo infrastrutturale pan-europeo Marguerite e Asterion Industrial Partners, private equity firm indipendente che investe in società europee mid-market nel settore delle infrastrutture, hanno siglato un accordo che prevede la vendita a Marbles S.p.a. (società controllata da Asterion) da parte di Marguerite della quota del 19,6% del capitale di Irideos S.p.A. (operatore italiano di infrastrutture digitali) e il contestuale reinvestimento dei proventi in Marbles S.p.a., che già detiene il 100% di Retelit e deterrà il 98% di Irideos. Marbles aveva già firmato con F2i un contratto per l'acquisizione di una quota del 78,4% di Irideos.

Gli accordi mirano a consolidare la posizione di Retelit e Irideos nel settore delle telecomunicazioni italiano, tramite la combinazione dei business altamente complementari delle due società e creando così il più importante provider alternativo di accesso e connettività B2B in Italia con una rete di 42.000 km in fibra e 34 data center.

BonelliErede ha assistito Marguerite con un team guidato dal partner Mario Roli, leader del Focus Team Infrastrutture, e composto dall'associate Francesco Rigo e Carlo Novero. Asterion Industrial Partners è stata assistita da Cleary Gottlieb con un team composto dal partner Roberto Bonsignore, dal senior attorney Gerolamo da Passano e dall'associate Gabriele Barbatelli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©