Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 29 settembre focus su agevolazioni tributarie, lavoro e reati edilizi

CIVILE

AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE - Cassazione n. 28369
L'affitto del fondo rustico entro il quinquennio dal suo acquisto comporta la perdita delle agevolazioni tributarie.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 28309
In tema di accertamenti bancari è onere del contribuente dimostrare che i prelevamenti sono serviti per pagare determinati beneficiari.

LAVORO - Cassazione n. 28415
Illegittimo il licenziamento se nell'accordo non vengono individuati i soggetti che andavano di volta in volta sospesi.

DIRITTO ALLA SALUTE - Cassazione n. 28394
Accolto il ricorso di un detenuto per non essere stato informato durante la carcerazione delle sue precarie condizioni di salute.

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 28433
Disciplinare magistrati Lotti e Palamara rinviata con ordinanza interlocutoria in attesa di una pronuncia della Corte costituzionale.

PENALE

STUPEFACENTI - Cassazione n. 36802
Ai fini della detenzione di sostanze stupefacenti l'attenuante della modica quantità non è esclusa o ne è compromesso il riconoscimento per la presenza di precedenti penali.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 36819
Ai fini della lottizzazione abusiva deve sussistere la finalità utilitaristica del ricorso del Pm contro l'assoluzione per ottenere la declaratoria di prescrizione (vicenda De Luca e Comune di Salerno).

RESPONSABILITA' MEDICA - Cassazione n. 36820
La responsabilità medica sussiste per il dentista che sottopone a esami radiologici non necessari all'esatto espletamento della prestazione medica principale.ù

REATI EDILIZI - Cassazione n. 36822
La messa alla prova non può aver quell'esito positivo che estingue il reato se non si è provveduto ad ottemperare all'ordine di demolizione.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 36826
In caso di ordine di demolizione per una legittima revoca il giudice dell'esecuzione deve valutare la sussistenza di una Valutazione di incidenza ambientale ai fini dell'impatto ambientale.

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 36817
La messa in sicurezza di motori fuori uso che ne faccia perdere la qualità di rifiuto deve escludere la presenza di rilevanti perdite di olio.