Professione e Mercato

Dentons, GPBL e K&L Gates per un complesso logistico di 90mila mq a Mantova

Operazione realizzata mediante la costituzione di un fondo di investimento istituito e gestito da Savills Investment Management SGR

Anna Amprimo, Maria Sole Insinga e Guido Sagliaschi
Anna Amprimo, Maria Sole Insinga e Guido Sagliaschi

Lo studio legale Dentons ha assistito Barings e Savills Investment Management SGR, per conto di PELV, joint venture pan-europea tra una compagnia di assicurazioni statunitense e un fondo sovrano mediorientale, nell'accordo forward purchase con Ecodem S.r.l., assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, per la realizzazione di un complesso logistico di Grado A, di 90.000 mq, a Mantova.

Questa operazione off-market è la prima in Italia per la joint-venture ed è stata realizzata mediante la costituzione di un fondo di investimento istituito e gestito da Savills Investment Management SGR.

I lavori per la struttura logistica, già iniziati, dovrebbero concludersi all'inizio del 2024. Il progetto prevede la realizzazione di due magazzini che soddisfino i requisiti ESG, inclusa la certificazione LEED Gold.

Nel contesto dell'operazione, Ecodem S.r.l. ha acquisto il relativo terreno da BS Invest S.r.l., subentrando a Crosslog S.r.l. che ne aveva curato la fase di urbanizzazione per l'ottenimento del permesso di costruire. Crosslog S.r.l. è stata assistita dallo studio legale K&L Gates.

Dentons ha agito con un team multigiurisdizionale e multidisciplinare guidato dalla partner Maria Sole Insinga, che ha gestito altresì gli aspetti real estate con il senior associate Andrea Benedetti e il trainee Riccardo Colantoni, e composto dal partner Federico Vanetti con l'associate Andrea Oggioni per gli aspetti edilizio-urbanistici; dal partner Andrea Fiorelli, con il counsel Matteo Chinaglia e l'associate Simone Bertolami, per gli aspetti fiscali; dal partner Alessandro Engst, con il counsel Valerio Lemma e l'associate Federico Atorino per i profili di fund formation e regolamentari. Per i profili antitrust ha coadiuvato il team il partner Michele Carpagnano, mentre il managing counsel Edoardo Galeotti ha curato gli aspetti banking.
Per gli aspetti di diritto lussemburghese sono intervenuti il partner Jean-Luc Fisch, il senior associate Vincent Quittre e gli associate Maria Rodriguez e Michael Chung.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito con un team guidato dal partner Guido Sagliaschi.

K&L Gates ha agito con un team guidato dalla partner Anna Amprimo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©