Professione e Mercato

Herbert Smith Freehills inaugura la European Trademark and Design Filing & Prosecution Practice con l'ingresso di Annamaria Algieri

Algieri ricopre il ruolo di Responsabile della Practice European Trademark and Design Filing & Prosecution: primo passo verso lo sviluppo di una piattaforma europea

Annamaria Algieri entra in Herbert Smith Freehills inaugurando la European Trademark and Design Filing & Prosecution Practice, di cui sarà a capo.

È una senior European Trademark & Design Attorney, con un profilo di eccellenza nella gestione strategica di complessi e ampi portafogli di marchi e design acquisita con un'esperienza ultraventennale.

Si occupa della protezione di brand e design di grandi gruppi operanti in Europa, prestando consulenza e assistenza in sede di analisi e registrazione dei diritti, tessendo i rapporti con gli uffici europei e gestendo le eventuali opposizioni di terzi, azioni di nullità o decadenza, in Italia e all'estero.

Annamaria ha una consolidata esperienza nella gestione di programmi di sorveglianza doganale volti a prevenire l'importazione o la riesportazione di merce sospetta. È membro del Gruppo di Valorizzazione dell'ordine nazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale; membro del Trademark Administrators' Committee di INTA (International Trademark Association), nonché membro di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Propriétà Intellettuale), PTMG (Pharmaceutical Trademarks Group) e AICIPI (Associazione Italiana dei Consulenti In Proprietà Industriale).

Negli anni ha assistito, a livello nazionale e internazionale, clienti operanti in numerosi settori, quali food & beverage, farmaceutico, chimico, luxury & fashion, automotive, TMT, in materia di marchi, disegni e modelli. Proviene da DLA Piper.

Il suo ingresso in Herbert Smith Freehills va a potenziare ulteriormente la piattaforma IP europea, già al centro degli investimenti dello Studio negli ultimi anni, e rappresenta uno dei primi progetti portati a termine da Laura Orlando da quando, nel maggio di quest'anno, ha assunto il ruolo di Global Head of IP.

Algieri lavorerà presso l'ufficio di Milano, tuttavia il suo ingresso costituisce, a tutti gli effetti, un'iniziativa di respiro europeo, così come genuinamente europeo sarà il ruolo che andrà a ricoprire. A tal fine collaborerà costantemente e continuativamente con tutti gli uffici di Herbert Smith Freehills in UK, Francia, Germania, Spagna e Belgio, oltre a interfacciarsi con il suo corrispondente australiano, Ike Papageorge, e con la practice IP cinese recentemente fondata con il lateral hire di Peng Lei nel settembre 2021.

Herbert Smith Freehills ha, infatti, una storica Trademark Filing & Prosecution Practice nell'area Asia-Pacific guidata da Ike Papageorge e basata nell'ufficio di Melbourne, a cui mancava una speculare funzione europea.

Laura Orlando ha commentato: "Sono molto contenta che l'Italia sia nuovamente forza motrice di questo percorso di espansione e in una posizione di centralità nel contesto europeo e globale del mercato e della firm. Si tratta di una nuova iniziativa multi-giurisdizionale che ha testa, e direi anche cuore, in Italia, contribuendo a portare investimenti importanti nel nostro Paese e ponendolo al centro dello scacchiere europeo e internazionale dello Studio. Si tratta inoltre di un'ulteriore conferma del ruolo strategico e propulsore dell'ufficio italiano all'interno nel network della firm.

L'ingresso di Annamaria Algieri, alla quale va il mio benvenuto più caloroso a nome di tutto lo studio, è uno dei primi progetti a cui mi sono dedicata nel mio nuovo ruolo di Joint Global Head of IP, con l'obiettivo di integrare e diversificare la nostra offerta globale in materia di proprietà intellettuale. Non era scontato che la nuova practice avesse la sua responsabile in Italia, ma abbiamo conosciuto Annamaria Algieri, che oltre ad essere un'eccellente professionista, ha un profilo perfetto per questo ruolo".

Annamaria Algieri ha concluso: "Sono estremamente felice di intraprendere questo percorso in Herbert Smith Freehills. Oltre alle competenze, ritengo di aver trovato nello studio un progetto di crescita e uno spirito di sviluppo nel quale mi riconosco e al quale spero di dare il mio contributo. Le materie relative alla Proprietà Intellettuale e, in particolare, gli ambiti di Trademark e Design Filing e Prosecution mi appassionano da molti anni e ho potuto sperimentare, nella mia attività professionale, quanto sia centrale per i clienti poter ricevere un'assistenza internazionale per poter tutelare i propri asset immateriali. Solo attraverso un reale coordinamento europeo e, direi, globale è possibile offrire un servizio ottimale in queste materie. In Herbert Smith Freehills ho trovato queste peculiarità e una visione chiara che va in questa direzione e sono entusiasta di farne parte".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©