Professione e Mercato

Minenna (Dogane): finanza green occasione per modernizzare le infrastrutture italiane rispettando criteri ESG

La finanza green, pubblica e privata, rappresenta una grande opportunità per modernizzare, sviluppare e rilanciare le infrastrutture italiane, anche per quanto riguarda porti, aeroporti e tutto ciò che riguarda la circolazione di merci.

La finanza green, pubblica e privata, rappresenta una grande opportunità per modernizzare, sviluppare e rilanciare le infrastrutture italiane, anche per quanto riguarda porti, aeroporti e tutto ciò che riguarda la circolazione di merci. Ad affermarlo è Marcello Minenna, direttore dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli, intervenuto durante la terza e ultima sessione del VI DLA Piper Tax Day, dedicata a fiscalità ambientale, recovery plan e tematiche ESG.

"Le emissioni di green bond, cioè titoli che finanziano progetti di sostenibilità, hanno raggiunto nel 2020 una cifra superiore ai 500 miliardi e sappiamo che a livello globale sono stati lanciati più di 700 fondi per intercettare queste crescenti opportunità di investimento", afferma Minenna, "nel 2021 si parla di una cifra compresa probabilmente tra il 600 e gli 800 miliardi, con gli stati sovrani a giocare un ruolo ormai significativo. Si tratta di un'occasione unica, insieme al PNRR, per modernizzare le nostre infrastrutture rispettando i criteri ESG. L'idea delle autostrade del mare e di un unico network digitale che caratterizzi l'operatività dei nostri porti può consentire all'Italia di tornare a occupare un ruolo centrale negli scambi commerciali del Mediterraneo, come avveniva fino a cinque secoli fa".

Nel corso dell'evento, Giovanni Iaselli, partner di DLA Piper, ha fatto il punto sui lavori della Commissione UE in materia di fiscalità ambientale, tra Iva e "tasse comportamentali" quali carbon tax, sugar tax e plastic tax. Al webinar hanno partecipato anche i responsabili fiscali di gruppi multinazionali quali Giuseppe Nicosia (Snam), Barbara Cozzi (Edison) e Diamara Agostinelli (Falck Renewables), che hanno illustrato come le scelte imprenditoriali orientate alla ESG producono effetti sui modelli di business e quindi anche ai fini della compliance fiscale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©