Professione e Mercato

Convenzione AIGI e IN2LAW per la valorizzazione della figura del giurista

Opportunità professionali, rilevanza del percorso di carriera, formazione skills manageriali, servizi strategici per il dipartimento legale sul modello innovativo "Law As A Service", i contenuti dell'accordo.

Opportunità professionali, rilevanza del percorso di carriera, formazione skills manageriali, servizi strategici per il dipartimento legale sul modello innovativo "Law As A Service", i contenuti dell'accordo.

AIGI e IN2LAW, al fine di affrontare con continuità temi di interesse per l'Associazione ed i Soci, annunciano la recente sottoscrizione di una convenzione di grande impatto sulla figura del giurista d'impresa. I temi principali della collaborazione si articoleranno come segue:

• Condivisione di opportunità: in2law condividerà con AIGI per la diffusione ai Soci le opportunità professionali (flessibili o permanenti), al fine di ricevere candidature spontanee da parte dei professionisti inscritti.

• Career counselling, CV assesment & interview preparation: attività di consulenza gratuita volta alla valorizzazione del percorso di carriera nelle varie fasi della ricollocazione professionale, dalla ricerca dell'opportunità, al rafforzamento del network, alla gestione della selezione.

• Formazione & Knowledge sharing: creazione di percorsi formativi ad hoc per lo sviluppo di skills e conoscenze manageriali e tecniche, incluse le aree professionali contigue che si stanno gradualmente affermando (es. legal operations managers, legal tech experts).

• Strategic Legal Cost Management: offerta di rates e condizione di favore per il percorso di ottimizzazione della spesa legale e la costruzione di un business case perfetto per il dipartimento legale.

• Servizi Core in2law: offerta di rates e condizioni di favore per la fruizione dei servizi flessibili di in2law alle aziende che desidereranno avvalersene,AIGI (Associazione Italiana Giuristi d'Impresa) ha un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella valorizzazione della figura del giurista di impresa, ed ha contribuito enormemente alla creazione di una sua forte identità nel panorama italiano. Oggi l'Associazione vede un coinvolgimento sempre maggiore dei giovani professionisti ed affronta temi centrali quali l'innovazione, la formazione e la crescita professionale, sempre in un'ottica di creazione di valore ed opportunità.

in2law è il primo esempio sul mercato italiano di provider di servizi legali alternativi, ed è nata per rivoluzionare i paradigmi tradizionali del settore legale, applicando un modello che mette al centro la flessibilità organizzativa per clienti e professionisti.

La mission di in2law è stata da subito quella di attivare una vera e propria sfida culturale: ai professionisti, per indirizzarli verso una visione più strategica della disciplina legale; alle imprese, per offrire uno strumento efficiente e flessibile a supporto del general counsel, ma allo stesso tempo - rivolgendosi alle tante aziende in Italia ancora prive di un dipartimento legale - per sollecitare l'arricchimento del processo decisionale in tutte le aree aziendali con l'accesso alla conoscenza legale sin dalle prima fasi delle attività, e con la speranza di favorire una crescita del mercato per la figura professionale del giurista di impresa.

Oggi pienamente integrata nel network Deloitte, in2law è una società di consulenza legale, organizzativa e aziendale, nonché di consulenza HR incentrata sull'Executive Management, basata sul modello di " Law As A Service ", ovvero fortemente orientata al soddisfacimento dell'esigenza puntuale del cliente anche attraverso l'utilizzo modalità innovative, incuso l'utilizzo di piattaforme tecnologiche, che si avvale all'interno della propria struttura di professionisti con esperienza approfondita di legal operations e di recruitment legale, e che è in grado di supportare i propri clienti mettendo a loro disposizione legali interni, esperti del settore, da coinvolgere in modo flessibile e immediatamente integrabili nei processi aziendali.

All'interno del network Deloitte, i Legal Managed Services rappresentano altresì un segmento essenziale di una strategia che oltre a porre il tema della flessibilità come centrale nella riflessione sul futuro del dipartimento legale, vede coinvolti vari altri fronti – dal design e posizionamento strategico del dipartimento legale all'interno dell'azienda, al supporto nello sviluppo di competenze manageriali di alto profillo per la figura del GC e del giurista di impresa, al supporto su temi fondamentali quali quelli sulla gestione della spesa legale.

Mai come nel corso di questi ultimi due anni la funzione legale ha lasciato il suo segno all'interno dell'azienda, ponendosi come punto nevralgico e strategico nella gestione dell'emergenza e dei rischi che la stessa ha generato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©