Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 16 maggio focus su lavoro, accertamento e reati tributari

CIVILE

CLASS ACTION - Cassazione n. 13417
Associazioni Trieste libera – Inammissibile la class action tesa a contestare il diritto dello Stato italiano di riscuotere i tributi.

FILIAZIONE - Cassazione n. 13345
Se il padre è inadempiente, con tanto di condanna, e la madre super-affidataria non ha mezzi sufficienti i nonni devo contribuire a mantenere la nipote se hanno le possibilità per farlo.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 13316
La moglie del notaio ha diritto all'assegno perequativo anche se lo studio del marito era già avviato al momento delle nozze, e lei è andata in pensione a 41 anni, con l'ok però del consorte.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 13411
Paga i danni per la diffamazione via Twitter lanutti ex presidente Adusbef, per aver ipotizzato favoritismi da parte della Consob e aver leso la reputazione dell'ex presidente. Esclusa la critica politica.

LAVORO - Cassazione n. 13396
Esclusa l'indennità di rischio per il servizio h24 per i medici di base.

LAVORO - Cassazione n. 13383
Licenziamento disciplinare per il lavoratore assente tre giorni senza comunicare la ragione. Il fatto che stesse in carcere sarebbe in teoria una buona ragione ma doveva attivarsi per renderlo noto. Ininfluente che un dirigente lo avesse saputo in via informale.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 13424
Indizio di capitali detenuti all'estero, il possesso nel Treno diretto a Milano e proveniente dalla Svizzera di documentazione della banca relativa ad un conto della contribuente. Pesa anche la mancata compilazione del quadro Rw.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 13370
La presenza di utili extracontabili può essere vista dal contribuente con la dimostrazione della sua estraneità alla gestione della società.

IRES - Cassazione n. 13343
Escluso che la legittimità costituzionale dell'addizionale possa essere subordinata alla predisposizione di meccanismi di compensazione per i settori colpiti.

SOCIETA' NON OPERATIVE - Cassazione n. 13336
Il contribuente può superare la presunzione di non operatività provando le situazioni oggettive indipendenti dalla sua volontà da valutarsi in relazione al mercato.

IVA - Cassazione n. 13332
Lo scorretto computo dell'Iva fa scattare non una duplicazione di imposta ma una inesistenza parziale dell'obbligazione.

IVA - Cassazione n. 13309
L'abitazione posta al servizio del salariato dell'azienda agricola ha il carattere della ruralità.

IMU - Cassazione n. 13306
La qualifica di coadiutore pensionato non è di ostacolo all'agevolazione per i terreni agricoli dallo stesso posseduti.

CONCESSIONI DEMANIALI - Cassazione n. 13289
Niente interessi di mora o sanzioni in caso di circolari fuorvianti sulle concessioni demaniali.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 13279
La cassazione detta un principio di diritto per le prestazioni sanitarie da considerare come operazioni esenti.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 20673
Nel caso di due giudizi per uno stesso fatto storico, non si applica la pregiudizialità penale, ma il giudice deve motivare le ragioni delle diverse conclusioni.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 20667
Per il no alla conversione della pena detentiva non basta considerare la misura non adeguatamente dissuasiva.

REATI SOCIETARI - Cassazione n. 20664
La gestione del personale che non ha mai conosciuto il legale rappresentante è un indizio dell'amministrazione di fatto di una testa di legno.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 20903
Non peculato ma appropriazione indebita per il legale rappresentante che intasca le somme dei parchimetri comunali, perché non c'è la qualifica relativa al pubblico servizio.

TRUFFA AGGRAVATA - Cassazione n. 20882
Scatta il reato per il docente universitario a "tempo pieno" che non indica nell'autocertificazione il numero di partita Iva dell'attività autonoma svolta perché non compatibile con il full time.

INTERCETTAZIONI - Cassazione n. 20859
Per l'uso del trojan installato in Italia in un'indagine di sull'immigrazione clandestina non serve la rogatoria internazionale se il device si sposta all'estero.

CARCERE - Cassazione n. 20841
No ai domiciliari per il condannato che abita in una casa occupata abusivamente.