Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 15 marzo focus su accertamento, codice della strada e reati tributari

Civile

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 7424
Il mancato esame di un documento nel corso del procedimento può essere denunciato per cassazione solo nel caso in cui determini l’omissione di motivazione su un punto decisivo.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7438
La decadenza dell’amministrazione finanziaria dalla potestà di accertamento va riguardata in riferimento al termine per la rettifica della dichiarazione nella quale il singolo rateo di suddivisione del componente pluriennale è indicato.

NOTIFICHE - Cassazione n. 7448
La notifica di un’impugnazione equivale alla notifica della sentenza stessa ai fini della decorrenza del termine breve di cui all’articolo 325 del Cpc.

CODICE DELLA STRADA - Cassazione n. 7457
In tema di violazione del codice della strada, non vale a escludere la responsabilità del conducente lo stato di necessità invocato in ragione di un malore lamentato da un passeggero, qualora non si riscontri che egli versasse in una situazione di effettivo pericolo.

LICENZIAMENTO - Cassazione n. 7467
Legittimo il licenziamento del lavoratore che ha addebitato alla società spese di carburante per l’uso dell’auto aziendale non riferibili allo svolgimento dell’attività lavorativa.

NOTIFICHE - Cassazione n. 7486
In caso di notifica di atti processuali non andata a buon fine per ragioni non imputabili al notificante questi deve riattivare il processo di notifica con immediatezza.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7552
In tema di accertamenti bancari, fonda una presunzione relativa di ricavi sia il prelevamento che il versamento sul conto corrente.

Penale

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 11134
Sequestro preventivo - Se la misura cade su un’azienda va dimostrata la sua strumentalità all’attività illecita.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 11138
Induzione indebita - Accolto il ricorso dell’imprenditore cui il finanziere aveva preannunciato un nuovo controllo e richiesto in cambio una “offerta”.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 11149
Maltrattamenti in famiglia - L’incapacità di dominare gli impulsi giustifica la misura personale degli arresti domiciliari.

REATI CONTRO L’AMMINISTRAZIONE DELLO STATO - Cassazione n. 11152
Truffa ai danni dello Stato - La gestione illecita di apparecchi da gioco da parte dell’imprenditore che li rifornisce non fa scattare automaticamente l’associazione a delinquere con i gestori degli esercizi commerciali.

SENTENZE STRANIERE - Cassazione n. 11145
Se hanno rilevanza come precedenti nell’ordinamento di emissione le decisioni estere possono essere prese in considerazione - senza bisogno di formale riconoscimento nell’ordinamento italiano - dal giudice penale che giudica l’imputato per altri reati.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 10997
I vizi dell’avviso di accertamento si esauriscono nel rapporto tributario e non impediscono al giudice penale di valutarlo.

SANZIONI PECUNIARIA - Cassazione n. 11108
La natura giuridica del credito relativo al pagamento di una pena pecuniaria non ostacola la possibilità della compensazione con quanto riconosciuto per la detezione inumana e degradante.