Cassazione in un minuto

Il deposito della principali sentenze del giorno

Il 24 e 27 dicembre focus su fallimento, condominio e processo penale

CIVILE

PROCESSO CIVIL E - Cassazione n. 41505
In caso di riproposizione della medesima domanda giudiziale mentre pende il giudizio di revocazione davanti alla Cassazione non comporta la dichiarazione di litispendenza in quanto l'ostacolo alla nuova riproposizione della medesima lite è il giudicato ormai costituitosi.

ENTI LOCALI - Cassazione n. 41507
Il Comune resta custode e risponde in tale qualità per le condizioni della tettoia della tribuna dello stadio comunale anche se è essa è stata affidata in appalto per migliorie e apposizione di pannelli fotovoltaici.

DEMANIO - Cassazione n. 41488
Presupposto è l'intrinseco interesse artistico, storico archeologico del bene e, al fine dell'opponibilità del vincolo dell'inalienabilità sul bene, non è necessario che sia stato adottato specifico provvedimento amministrativo impositivo se il bene è in mano pubblica a differenza di quando esso appartenga a un privato.

CONDOMINIO - Cassazione n. 41490
L'appartamento che contiene modifiche strutturali non opponibili al condominio non esclude la responsabilità del venditore verso il compratore che era conoscenza delle possibili cause di evizione sul bene acquistato. A meno di vendite con esplicita previsione di acquisto rischio e pericolo del compratore .

DISMISSIONE BENI PUBBLICI - Cassazione n. 41494
Sì alla rivalutazione dei cespiti di pregio ricompresi in immobili di proprietà dell'istituto pubblico che li pone in vendita.

ATTI GIUDIZIARI - Cassazione n. 41454
La corte fa il punto sul recupero delle tasse e dei diritti per gli atti giudiziari nei procedimenti di riscossione coattiva delle imposte sui redditi.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE - Cassazione n. 41467
La Cassazione fa il punto sul regime previdenziale dei lavoratori delle associazioni sportive dilettantistiche.

PROTEZIONE INTERNAZIONALE - C assazione 41692
Il forte radicamento in Italia dello straniero è già di per sé sufficiente a conferirgli un diritto soggettivo meritevole di tutela ai sensi dell'articolo 8 della Cedu rendendo limitato l'esame dei rischi di violazioni di diritti di uguale rilievo in caso di rientro nel paese di origine ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari.

CONSULENZA TECNICA D'UFFICO -
Cassazione n. 41648
Irrilevante ai fini del diritto a percepire il compenso la causa di nullità della consulenza che per quanto eccepita dalla parte non sia stata oggetto di accertamento e di relativa declaratoria da parte del giudice.

COMPETENZA -
Cassazione n. 41670
La deroga alla competenza contenuta nel contratto concluso tra la società e il socio è vincolante anche per quest'ultimo.

DEFINIZIONE AGEVOLATA -
Cassazione n. 41668
Resta ferma la regola della compensazione delle spese anche se il contribuente rinuncia al ricorso durante il procedimento di legittimità e non rileva l'opposizione delle Entrate alla rinuncia.

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO -
Cassazione n. 41681
Se concesso per irreperibilità dell'imputato, l'avvocato non è tenuto a dimostrare la permanenza di tale irreperibilità ai fini del proprio diritto al compenso.

FALLIMENTO -
Cassazione n. 41511
L'impugnazione dei crediti ammessi è possibile sia per i creditori tempestivi sia per quelli tardivi.

ROMA CAPITALE -
Cassazione n. 41519
Roma Capitale – gli impianti pubblicitari SPQR – a differenza di quelli privati - non sono oggetto della riduzione regolamentare del 30% del canone di locazione e si applica l'Iva

FISCO -
Cassazione n. 41532
La prova dell'invio merci in altro Stato Ue può essere fornita col documento di trasporto che indica come destinatario soggetto passivo iscritto in altro Paese membro dell'Unione europea.

FISCO -
Cassazione n. 41533
Alla notifica deli atti tributari verso ente del Vaticano non si applica ex tunc la previsione del 2016 che impone l'utilizzo delle vie diplomatiche.

QUOTE LATTE -
Cassazione n. 41593
L'Agea non può compensare i contributi non erogati con il controcredito originato dallo sforamento dei livelli produttivi.

IMPOSTE DOGANALI -
Cassazione n. 41558
Rimessa alla pubblica udienza la rilevante questione se siano compensabili i crediti e i debiti esistenti con diversi uffici provinciali delle Dogane

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI -
Cassazione n. 41570
Confermato l'esonero per gli operatori all'interno di realtà sportive dilettantistiche in ordine a prestazioni occasionali.

LAVORO -
Cassazione n. 41572
Per il personale sanitario il diritto all'indennità di coordinamento scatta con la sola attestazione del responsabile dell'unità operativa e non è necessaria anche quella del direttore responsabile della struttura complessa.

PENALE


OSCURAMENTO SENTENZA - Cassazione n. 47126
L'oscuramento nella sentenza dei dati personali coperti da privacy risponde a opportuni motivi che non coincidono con qualsiasi istanza della parte richiedente.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 47127
Sezioni unite - Ove riconosca la continuazione tra reati il giudice nel determinare la pena complessiva, oltre a individuare il reato più grave e a stabilire la pena base per tale reato, deve anche calcolare e motivare l'aumento della pena in modo distinto per ognuno dei reati satellite.