Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Alleanze, reti, integrazioni: lo scacchiere dell’offerta legale è in movimento. E nella migliore tradizione delle fusioni e acquisizioni, boutique legali confluiscono in insegne più grandi, nuovi studi nascono sulle ceneri di una precedente attività, lateral hire modificano composizione e offerta delle law firm.

Dal punto di vista numerico, e per l’area d’investimento, merita un ruolo da protagonista il movimento di Carnelutti Studio Legale Associato: l’integrazione con lo studio legale Calesella porta in studio due nuovi partner, Giorgio Calesella e Aldo Brielli , alla guida del dipartimento “Health Care & Life Sciences” e un team di otto professionisti.
L’innesto dello studio Calesella porta in Carnelutti competenze di alta specializzazione nell’ambito del settore biomedico e farmaceutico a livello nazionale e internazionale. Calesella, fondato nei primi anni ’50, ha scelto nel tempo di abbandonare le competenze generaliste per dedicarsi all’assistenza nei confronti di società biomediche e farmaceutiche, dalla fase di start up a quella di market access, dalla contrattualistica specifica all’affiancamento in tutto il processo amministrativo di partecipazione alla gara di appalto oltre che alla compliance, in senso ampio, tra pubblico e privato. Acquisti e regolatorio al centro per Giorgio Calesella, che nei trent’anni di attività nel mondo della sanità, ha sviluppato una particolare competenza nella compliance e nel diritto penale d’impresa; diritto civile, societario e commerciale per Aldo Brielli, specializzato in rappresentanza commerciale, contrattualistica, distribuzione e responsabilità per danno da prodotti difettosi.

Una nascita che racconta una storia di continuità. Un nuovo inizio, che va sotto l’insegna De Castiglione Guaineri e Associati e si veste della storia professionale di Moro Visconti.
Enrico De Castiglione e Roberta Guaineri , insieme ad Alberto Moro Visconti , avevano dato vita nel 2001 allo studio Moro Visconti de Castiglione Guaineri: i due soci hanno scelto di proseguire il progetto professionale anche dopo la recente uscita del penalista Moro Visconti e dei suoi collaboratori.

Per un filo che si dipana, ce ne sono due che si intrecciano. Come i due studi genovesi specializzati in diritto marittimo, Berlingieri e Maresca, che hanno deciso di unire la propria attività sotto l’insegna Berlingieri Maresca.
Marcello Maresca, Giorgio Berlingieri, Francesco Campodonico, Lorenzo Fabro, Filippo Cassola, Andrea Berlingieri e Lorenzo Pellerano sono gli avvocati che danno vita al nuovo studio, con Francesco Berlingieri quale of counsel.

Struttura orizzontale, fili tesi tra un professionista e l’altro, compongono la struttura dell’Orange Table Professional Network, appena presentato a Milano. Le competenze specialistiche diverse e complementari, collaudate dall’esperienza, creano ogni volta un mix differente in risposta alle specifiche esigenze del cliente: l’obiettivo di una consulenza multispecialistica, caratteristica dei grandi studi, prende in questo caso la forma di “tavoli professionali” allestiti a chiamata per assistere manager e imprenditori nelle materie del diritto penale, di famiglia, del commercio internazionale, tributario, amministrativo, del lavoro come nella gestione contabile, fiscale e di bilancio.
Il network - già attivo su Lugano, Milano, Bologna, Roma e Bari – è promosso dal dottor Francesco Fabbiani e dall’avvocato Raffaele Caccavo (entrambi di F&C Contenzioso fiscale), con gli avvocati Dario Bolognesi, Stelio Campanale, Maria Grazia Di Nella, Cristina Arianna e il dottore Giampaolo Ripamonti .

La consulenza alle imprese è il core business di Stefanelli&Stefanelli, studio bolognese che si rafforza aprendo il dipartimento di diritto penale grazie all’ingresso di Laura Asti , classe 1981. L’offerta di consulenza sui reati societari, sulla tutela dell’immagine e della reputazione oltre che sulla responsabilità amministrativa delle imprese sotto i profili penalistici ben si integra con le storiche aree di diritto della privacy, sanitario e appalti, ampliando i confini dell’assistenza alle imprese in materia di rischio legale.

Taglio del nastro anche in K&L Gates che riorganizza le proprie risorse interne e apre il dipartimento Antitrust. Alla guida della nuova practice Francesco Carloni , già responsabile antitrust per la sede di Bruxelles: l’avvocato ha in portafoglio esperienze in Shearman & Sterling e McDermott Will & Emery, ha svolto nel 2004 un’internship presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio a Ginevra, e nel 2003, presso il Ministero degli affari esteri a Roma.

Banking & Finance è il leit motiv di ingressi e nomine in RCC e La Scala.
Due i nuovi professionisti sui quali investe lo studio Riolo, Calderaro, Crisostomo: finanza strutturata, operazioni di cartolarizzazione e di acquisizione di attivi in bonis e in sofferenza per Sofia De Cristofaro ; aumenti di capitale, quotazioni, IPO ed M&A per Camilla Croce .
Il potenziamento del dipartimento in La Scala Studio Legale passa attraverso la nomina a partner di Margherita Domenegotti e Tommaso Fantuz . L’avvocato Domenegotti si occupa da sempre di non performing loans ed esecuzioni immobiliari; il collega Fantuz è attivo nelle aree del contenzioso bancario, del recupero crediti e degli NPLs.

Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners sviluppa la propria offerta accogliendo in studio, in qualità di of counsel, il professor Marco Ventoruzzo , direttore del Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa” alla Bocconi e ordinario presso la Law School della Pennsylvania State University degli Stati Uniti. Cassazionista, dottore commercialista e revisore contabile, Ventoruzzo ha sviluppato un’attività didattica e di ricerca sui temi del diritto societario, dei mercati finanziari e bancario e delle operazioni di finanza straordinaria.

Sul versante nomine si muove Spinazzi Azzarita Troi Genito: tre i nuovi soci equity dello studio, dediti al contenzioso commerciale e societario, dell’M&A e della contrattualistica in generale. Costanza Semenzato, Silvia Gagno e Matteo Vernizzi hanno maturato gran parte della propria esperienza internamente allo studio e fanno salire a sette il numero dei soci.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©