Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 1 giugno focus su accertamento fiscale, reati fallimentari e gratuito patrocinio

CIVILE

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 17742
Le agevolazioni fiscali sono previste solo per i possessori/proprietari che conducono direttamente il fondo in qualità di coltivatore diretto e imprenditore agricolo a titolo principale.

ACCERTAMENTO FISCALE - Cassazione n. 17778
In materia di Iva la ripresa a tassazione basata su indizi gravi, precisi e concordanti rappresenta un onere probatorio che grava sul contribuente.

ACCERTAMENTO FISCALE - Cassazione n. 17779
Negli accertamenti a tavolino non è necessaria la redazione del pvc.

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 17780
In caso di accertamento induttivo puro l'amministrazione finanziaria deve riconoscere una deduzione forfettaria dei costi di produzione.

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA - Cassazione n. 17867
In tema di imposta di registro la fruizione del beneficio prima casa postula nel caso di immobile in un Comune diverso da quello di residenza dell'acquirente che quest'ultimo trasferisca ivi la propria residenza entro 18 mesi dall'atto.

PREVIDENZA - Cassazione n. 17809
La assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa deve essere determinata esclusivamente dalle infermità ovvero dal difetto fisico o mentale, non da circostanze estranee alle condizioni di salute.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 17911
In tema di dati personali la legittimità del trattamento presuppone un consenso validamente prestato in modo espresso, libero e specifico in riferimento a un trattamento chiaramente individuato.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 21258
La tenuità del fatto non può essere esclusa per l'entità della somma evasa se il giudice non indica le fonti di conoscenza su cui l'ha calcolata.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 21260
Per delle fatture inesistenti la natura di cartiera della società emittente determina il reato in capo all'utilizzatore.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 21294
Per la guida senza patente viene meno la depenalizzazione della condotta se già commessa nel biennio in base all'avvenuto accertamento della violazione, per cui non basta la sua contestazione, ma non è richiesto che il primo episodio sia oggetto di sentenza definitiva.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 21313
Rilevano i redditi per i quali è già scattato l'obbligo di presentazione della dichiarazione fiscale ancorché non ancora presentata.

CONCESSIONI BALNEARI - Cassazione n. 21314
Non viene meno il reto di occupazione abusiva del demanio marittimo per atti amministrativi che mirano alla proroga mai realmente concessa.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 21413
In caso di maltrattamenti l'incertezza della querelante pur dettata da sincerità non consente l'accertamento del reato.

NOTIFICHE - Cassazione n. 21492
Anche in caso di rifiuto del destinatario a ricevere l'atto la prova giudiziale dell'avvenuta notifica va data dalla ricevuta della raccomandata.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 21475
In una bancarotta fraudolenta documentale il reato scatta non solo per l'impossibilità della ricostruzione di una contabilità corretta ma anche per gli ostacoli frapposti all'attività degli accertatori.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 21489
Il diritto della Ferrari a veder rimossi i segni distintivi sull'auto oggetto del reato.