Professione e Mercato

Lexia con Brots per il primo premio FIMI in formato NFT

Lexia ha assistito la società digitale trentina specializzata in token non fungibili, Brots negli aspetti contrattuali, di proprietà intellettuale e diritto d'autore relativi alla creazione degli NFT delle certificazioni annuali assegnate da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Giulietta Minucci

Lexia ha assistito la società digitale trentina specializzata in token non fungibili, Brots negli aspetti contrattuali, di proprietà intellettuale e diritto d'autore relativi alla creazione degli NFT delle certificazioni annuali assegnate da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana.
Per la prima volta nella storia delle classifiche italiane, le certificazioni annuali assegnate da FIMI agli album e ai singoli più venduti nel 2022 si sono concretizzate, grazie all'utilizzo della tecnologia blockchain, anche sotto forma di NFT.
In concomitanza con l'award fisico è stato "mintato" (ovvero coniato) anche il premio in formato NFT all'artista best-seller dell'anno.
L'innovativo progetto che ha dato luce al primo NFT phygital nella storia delle classifiche musicali italiane ha visto coinvolte anche la società Digital Content Protection e la FPM – Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale.
Lexia ha assistito Brots con un team composto dalla Senior Associate Giulietta Minucci e dagli Associate Filippo Belfatto e Jessica Giussani.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©