Professione e Mercato

Stefanelli & Stefanelli a fianco di Spencer nell'accordo aziendale con Fiom e Cigl

Tra i tratti più significativi dell'accordo la previsione di orari di lavoro flessibili per gestire la famiglia: 30 minuti da utilizzarsi in entrata, in uscita o nella pausa pranzo; l'istituzione dello smart working strutturale non vincolato alla crisi sanitaria (primo accordo sindacale nella metalmeccanica di questa provincia).

Stefanelli & Stefanelli, con gli avv.ti Silvia Stefanelli e Andrea Marinelli ha assistito Spencer, azienda metalmeccanica che opera nel settore delle soluzioni per l'emergenza, con oltre 130 dipendenti e sede produttiva a Parma, leader nella produzione degli equipaggiamenti per ambulanze, nella sottoscrizione del primo un accordo aziendale con FIOM-CGIL.

Tra i tratti più significativi dell'accordo la previsione di orari di lavoro flessibili per gestire la famiglia: 30 minuti da utilizzarsi in entrata, in uscita o nella pausa pranzo; l'istituzione dello smart working strutturale non vincolato alla crisi sanitaria (primo accordo sindacale nella metalmeccanica di questa provincia).

È istituita una giornata alla settimana frazionabile in mezze giornate, come fortemente richiesto soprattutto da chi deve accudire figli o anziani in casa. Inoltre sono previsti permessi aggiuntivi per cure, senza necessità di giustificazione cartacea, un grande segnale di attenzione verso le fragilità; la formazione per tutti i lavoratori, anche orizzontale, per accompagnare i processi di cambiamento che ci saranno in azienda nel futuro; maggiori agibilità sindacali per la RSU.

È stato inoltre istituito un premio aziendale di mille euro a regime, progressivo in funzione della redditività aziendale. A scelta del lavoratore il premio potrà essere convertito, in tutto o in parte, in servizi di welfare con un incremento dell'importo di oltre il 30%.

Infine, con l'accordo siglato è stata chiusa la vertenza Paga Globale di Fatto, che le parti hanno insieme superato mediante liquidazione in via transattiva di oltre 80mila euro retributive e contributive, in un'unica soluzione, già nel cedolino di Gennaio a chi ne ha diritto. È inoltre previsto un aumento del 16% delle retribuzioni aggiuntive sul futuro per la gestione, in un'ottica di componimento bonario della vertenza provinciale della FIOM sul futuro per tutti i lavoratori in forza. C

Costituito nel 2006 su iniziativa di Andrea e Silvia Stefanelli, lo studio opera nelle sedi di Bologna, Milano, Roma e Venezia con uno staff di 17 professionisti nei settori del Diritto della Sanità e degli Appalti. In particolare è la struttura di riferimento per quanto riguarda il diritto dei dispositivi medicali, con una rilevante esperienza sui temi della pubblicità sanitaria e della responsabilità medica, nonché una particolare specializzazione nell'emergente tematica della sanità digitale.

Nel settore degli appalti è specializzato nella consulenza alle imprese sia nella fase preliminare di partecipazione alle gare sia in quella successiva d'esecuzione dei contratti nonché negli eventuali contenziosi giudiziali e arbitrali, con patrocinio legale in tutto il territorio nazionale.

Diritto delle imprese, compliance, diritto del lavoro e privacy rappresentano altri importanti settori di consulenza dello Studio. In particolare in riferimento alla tematica della privacy, lo Studio vanta una significativa esperienza e un costante aggiornamento, seguendo progetti fortemente innovativi legati alla gestione del dato in ambito sanitario: telemedicina, ricerca scientifica, intelligenza artificiale.

Lo Studio Stefanelli & Stefanelli, nel corso del 2015, ha ottenuto, prima realtà nella città di Bologna, la prestigiosa Certificazione di Qualità RINA ISO 9001, un traguardo molto importante e indispensabile per rispondere alla crescente domanda di consulenza legale e procedure di assistenza dei clienti improntate alla massima qualità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©