Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 13 settembre focus su risarcimento del danno, processo tributario e reati fallimentari

CIVILE

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 26890
La moglie ricca non può ridurre l'assegno all'ex marito manager, che ha lasciato il lavoro per prendersi cura del figlio e della casa. Per lui c'è il diritto a mantenere l'alto tenore di vita goduto durante il matrimonio. Della sua abilità come cavallerizzo non può farne un lavoro ed è troppo grande per tornare a fare il capitano di industria.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 26873
Niente risarcimento al pedone investito di notte in zona non illuminata. E' l'unico responsabile dell'incidente.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 26872
Nessuna scriminante per il giornale che pubblica l'intervista della ex moglie e titola "il mio ex è un evasore" se non è vero.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26869
La compagnia di aerei russa paga per i ritardi e la giurisdizione è del giudice italiano.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 26923
I bilanci finali di liquidazione della Spa cancellata non sono necessari per realizzare la successione dei debiti delle società estinte.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26921
Non corretta la liquidazione delle spese in modo omnicomprensivo che non tine conto degli esborsi e del rimborso delle spese generali.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 26920
Avviso illegittimo – L'istanza di condanna al risarcimento danni non può essere proposta in sede di cognizione nel giudizio presupposto se ci sono ipotesi di impossibilità di fatto o di diritto.

IVA - Cassazione n. 26912
No all'Iva in compensazione se la scelta della società di non vendere o affittare i garages rientra nella sua discrezionalità imprenditoriale e ha una sua ratio di economicità.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 26907
La natura tassativa degli atti impugnabili non preclude la possibilità di impugnare atti impositivi atipici.

IVA - Cassazione n. 26906
Chirurgia plastica – Esenti da Iva solo gli interventi tesi a riparare danni estetici dovuti a malattie o incidenti, che creano un disagio psicologico nel paziente. Restano fuori di interventi di "bellezza".

PENALE

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 33576
Bancarotta per dissipazione se la cessione del ramo d'azienda si traduce in realtà della dismissione dell'unico patrimonio della società.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 33548
Ininfluente che il macchinario abbia la certificazione Ce, perché conta il dato sostanziale.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 33606
Depositate le motivazioni della condanna, con confisca, a carico dell'immobiliarista Danilo Coppola, latitante in Svizzera.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 33600
Diffamazione aggravata carico del presidente del consorzio che su Facebook dà del testa di c…al socio che ha fatto appunti sul suo compenso eccessivo.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 33585
Pena severa per il reato di lesioni personali a carico della moglie che approfitta della sua forza per risolvere con la violenza ogni dissidio domestico di routine nella convivenza.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 33582
L'amministratore privo di delega non è responsabile per le operazioni di "cosmesi" contabile messe in atto dai delegati. Non basta per affermare la responsabilità il mancato intervento considerato dovuto in virtù di una posizione di garanzia.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 33753
Peculato per il consigliere regionale che usa le somme destinate ai gruppi consiliari per pagare le sue utenze e la spesa.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 33645
Sospesa dalla professione la contabile dello studio di commercialisti, nell'ambito di un'inchiesta su falese fatturazioni. Non conta l'assenza del titolo di commercialista o consulente del lavoro.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 33641
Si al sequestro preventivo anche se sui beni ci sono ipoteche o altre garanzie.

REATI - Cassazione n. 33638
Il reato per la caccia in zone protette scatta anche in assenza di tabellazione se il cacciatore ha la consapevolezza di essere in area vietata.