Professione e Mercato

Ashurst, Rödl e DLA Piper nel rifinanziamento del portafoglio solare di Solegreen

Il rifinanziamento è stato concesso da un pool di finanziatori e lead arrangers

Carloandrea Meacci (Ashurst), Elena Giuffrè (Ashurst), Federico Zucconi (DLA Piper) e Silvia Ravagnani (DLA Piper)

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Solegreen Ltd, società quotata alla borsa di Tel Aviv, e specializzata nell'avvio, sviluppo e costruzione di impianti di generazione di energia basati su fonti energetiche rinnovabili, con una capacità operativa di oltre 100 MW in Israele e in Italia, in relazione al rifinanziamento di circa EUR 140 milioni del proprio portafoglio solare italiano, che comprende circa 30 impianti siti in diverse regioni e 20 società con una capacità installata pari a circa 30 MW. L'operazione fa parte dell'obiettivo di Solegreen Ltd di espandere il proprio portafoglio di sviluppo con una capacità cumulativa di oltre 1 GW in Israele, Italia, Germania, Grecia e negli Stati Uniti.

Il rifinanziamento è stato concesso da un pool di finanziatori e lead arrangers assistiti da DLA Piper, che includono: Unicredit S.p.A., Société Générale Milan Branch e ING Bank N.V. - Milan Branch.

Il team di Ashurst che ha curato la documentazione finanziaria è stato guidato dal managing partner Carloandrea Meacci e coordinato dalla associate Mariavittoria Zaccaria, supportati dall'associate Andrea Enni e dai trainee Alberto Chiusin e Giovanni de Camelis per le attività relative alla documentazione finanziaria e alla due diligence. La partner Elena Giuffrè con il senior associate Gianluca Di Stefano ha prestato assistenza in relazione agli aspetti amministrativi e alla due diligence. Il partner Michele Milanese e l'associate Federico Squarcia hanno seguito gli aspetti fiscali dell'operazione.

Rödl & Partner ha assistito Solegreen Ltd nella predisposizione della documentazione finanziaria di rilascio delle vecchie garanzie, e di due diligence legale e fiscale del portafoglio ai fini del finanziamento, nonché nella verifica dei profili di carattere societario collegati all'intera operazione e nella predisposizione della relativa documentazione. Il Team Energy di Rödl sotto la co-responsabilità del Managing Partner di Roma Roberto Pera, è stato coordinato dal Manager Barbara Mateos Frühbeck, coadiuvata, per gli aspetti legali, dalla Senior Associate Rosa Ciamillo; per gli aspetti corporate/banking dal Manager Luca Petroni e dall'Associate Lorenzo Massaro; e per gli aspetti fiscali dal partner Thomas Giuliani e dal Senior Associate Emanuele Spagnoletti Zeuli.

DLA Piper ha assistito il pool di finanziatori e lead arrangers con un team multidisciplinare coordinato dal partner Federico Zucconi e dall'avvocato Silvia Ravagnani e composto, per gli aspetti finance, dagli avvocati Carolina Magaglio, Benedetta Cerantola e da Clara Juliette Busin. La partner Germana Cassar, coadiuvata dall'avvocato Alessia Marconi, si è occupata degli aspetti di diritto amministrativo, il partner Andrea Di Dio, supportato da Arianna Palmieri, ha curato gli aspetti tax. Il partner Vincenzo La Malfa e l'avvocato Filippo Giacumbo hanno gestito i contratti derivati connessi all'operazione.

ValeCap ha agito come financial e model advisor in esclusiva di Solegreen con un team coordinato dal partner Pierluigi Berchicci supportato dal managing director Davide Di Federico e dalla vice president Rita Bersi.

GMB Consulting, con un team coordinato da Gian Marco Bardelli, Emanuela Bolla e Matteo Gambini, ha coordinato il processo di estinzione dei contratti di finanziamento e curato tutti gli aspetti di negoziazione dei costi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©