Professione e Mercato

Legislab affianca Pro2Be Esports per i contratti con ePlayer, team e partner commerciali

L'impatto economico generato dagli eSport in Italia, per la creazione di lavoro e affari, ammonta a 45-47 milioni di euro

Alberto Porzio

LegisLAB, con un team composto dal Founding Partner Avv. Alberto Porzio, dal Senior Associate Avv. Paolo Marsilio e dalla Junior Associate Vanessa Krieg, ha assistito Pro2Be Esports S.r.l. nella redazione dei contratti di intermediazione con ePlayer, Team e partner commerciali.

Quando parliamo di eSport facciamo riferimento al competitive gaming, ovvero all'utilizzo di piattaforme di gioco virtuali create mediante l'uso di sistemi elettronici o informatici e fondate in ogni loro fase sull'interazione uomo-computer, a livello professionale e in un formato organizzato (un torneo o un campionato) con un obiettivo specifico (ad esempio, vincere un titolo di campione o un premio in denaro) e una chiara distinzione tra giocatori e squadre che competono l'una contro l'altra.

Gli eSport hanno raggiunto l'importanza di veri e propri eventi sportivi, tenuti anche dal vivo con tanto di arbitri e commentatori specializzati.

Ormai le finali dei tornei di eSport occupano il "Madison Square Garden" o interi stadi di calcio e sono in grado di generare un indotto di biglietti e di sponsorizzazioni decisamente interessanti .

Nel report elaborato da "Nielsen" dal titolo "Landscape del settore esports in Italia", si stima che l'impatto economico generato dagli eSport in Italia, per la creazione di lavoro e affari, ammonti a 45-47 milioni di euro, di cui 30 milioni a livello diretto e oltre 15 milioni indiretto. Inoltre, secondo l'ultimo rapporto sugli eSport in Italia pubblicato da "Iidea" ("Italian Interactive & Digital Entertainment Association"), il pubblico che segue un evento di eSport più volte a settimana è costituito da 1,62 milioni di persone.

Pro2Be Esports S.r.l. è una delle principali società europee di management per giocatori e team eSport. La società in questione viene fondata nel 2018 da Roberto Forzano, Fabio Battista e Arcangelo Manfredonia. Pro2Be Esports S.r.l. rispetto alle altre agenzie del settore ha una forte specializzazione negli eSport legati al mondo dello sport, la società infatti gestisce giocatori su videogames prettamente sportivi come "FIFA", "eFootball", "MotoGP", "Tennis" e "NBA2k" ed è inoltre "Official Esports Partner" di diverse realtà della Sports Industry.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©