Professione e Mercato

Bird & Bird con Alternative Capital Partners nell’investimento in BSA Capital Melfi FV1

Bird & Bird ha assistito il fondo Sustainable Securities Fund (SSF), gestito da Alternative Capital Partners sgr, nell’operazione di ingresso nel capitale sociale di BSA Capital Melfi FV1.

Pierpaolo Mastromarini, Andrea Semmola

Bird & Bird ha assistito il fondo Sustainable Securities Fund (SSF), gestito da Alternative Capital Partners sgr, nell’operazione di ingresso nel capitale sociale di BSA Capital Melfi FV1.

BSA Capital Melfi FV 1 è titolare, per il tramite di una società veicolo, di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici localizzati nel comune di Melfi in Basilicata, per una potenza complessiva di 56,2MW; il primo dei quattro impianti è già in costruzione ed è prevista l’entrata in esercizio dell’intero portafoglio tra il primo e il secondo trimestre del 2024.

Alternative Capital Partners è una sgr nata per coniugare principi ESG e investimenti alternativi e innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale.

SSF investirà circa 8 milioni di euro, tramite strumenti di debito ed equity di minoranza, in un’operazione del valore complessivo connesso alla costruzione dei predetti impianti di circa 63 milioni di euro.

Bird & Bird ha agito al fianco di Alternative Capital Partners in tutte le fasi di strutturazione e negoziazione della complessa documentazione societaria funzionale all’ingresso in qualità di socio di Alternative Capital Partners nel veicolo societario, nonché nella definizione degli accordi parasociali e di investimento con i soci della BSA Capital Melfi FV1 ovvero il gruppo Sigma, operatore con consolidata esperienza nel settore eolico, fotovoltaico e biometano ed il gruppo Belenergia, gruppo leader nell’economia circolare, che costruisce e gestisce impianti di energie rinnovabili che, oltre a continuare ad essere il socio di maggioranza della società, rivestirà il ruolo di EPC Contractor per la realizzazione degli impianti.

Il team di Bird & Bird è stato guidato dal senior associate Andrea Semmola (nella foto a destra) come project manager, in coordinamento con Pierpaolo Mastromarini (nella foto a sinistra), partner e head del team Energy & Utilities in Italia, insieme al senior counsel Maurizio Pinto, all’associate Francesco Bianco e dalle trainee Gloria Bernardini e Rosita Magno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©