Deloitte Legal con Nikon Europe nell’acquisizione di un ramo di azienda da Focus
Deloitte Legal ha assistito Nikon Corporation
Deloitte Legal ha assistito Nikon Corporation, gruppo leader nelle tecnologie ottiche e di imaging, e precisamente la holding europea della Healthcare Business Division del gruppo, Nikon Europe B.V., nell’acquisizione dal suo partner storico Focus S.r.l. di un ramo d’azienda relativo al business di riparazione e manutenzione di apparecchiature elettromedicali, attrezzature mediche, chirurgiche e veterinarie nonché di strumenti per oftalmologia, strumentazione scientifica e sistemi di analisi delle immagini controllati da computer.
Con tale operazione Nikon conferma il proprio consolidamento sul mercato italiano delle apparecchiature e attrezzature ottiche e di imaging, rafforzando la propria struttura organizzativa e la filiera di riferimento per i propri clienti dei settori della ricerca, della biotecnologia e farmaceutica, dei laboratori clinici e dell’istruzione.
Deloitte Legal ha agito quale advisor legale di Nikon Europe in tutti gli aspetti legali e giuslavoristici dell’operazione, sia di acquisizione, sia di due diligence labour, attraverso un gruppo di lavoro integrato e multidisciplinare di propri specialisti in Corporate M&A e Labour.
In particolare, l’operazione è stata globalmente gestita e coordinata dal team guidato da Andrea Martellacci e Sergey Orlov, composto da Antonio Bramanti e Jelena Segovic, che hanno curato gli aspetti contrattuali e gli altri profili corporate e M&A, e da Andrea Bonanni Caione, Laura Cassanelli e Giulio Borrelli per la due diligence e il supporto giuslavoristico.
STS Deloitte ha svolto l’attività di due diligence e ha fornito il supporto per la parte payroll, con il team composto da Giuseppe Marianetti e Camilla Cencetti.
Il closing dell’operazione è avvenuto davanti al Notaio Luca Livi.