A distanza di un anno dal varo della riforma Cartabia, il cantiere legislativo sul fronte mediazione civile resta ancora aperto. La legge delega infatti aveva previsto la possibilità per il Governo di predisporre disposizioni integrative e nel solco di tale indicazione il ministero della Giustizia ha predisposto uno schema di Dlgs contenente correttivi, approvato dal Consiglio dei ministri il 17 settembre 2024 ora deve fare il suo iter. Secondo Marco Marinaro il quadro normativo che si prefigura con i nuovi interventi potrà costituire un passaggio significativo verso il chiarimento e la stabilizzazione della disciplina vigente.
A distanza di un anno dal varo della riforma Cartabia (decreto legislativo n. 149/2022) che per la mediazione civile e commerciale ha segnato il passaggio verso il rinnovato modello fiduciario improntato alla partecipazione personale e alla effettività dell'incontro tra le parti, il cantiere legislativo resta ancora aperto.
La legge delega (n. 206/2021) aveva previsto infatti la possibilità per il Governo «entro due anni dalla data di entrata in vigore dell'ultimo dei decreti legislativi … nel rispetto...
Immigrazione: un modo di far leggi che porta a norme poco organiche
di Ennio Codini - Professore associato di diritto pubblico presso l'Università Cattolica di Milano