Iniziative Bresciane annuncia l’emissione di un nuovo Minibond del valore di 5 milioni di euro sottoscritto interamente da Banca Valsabbina S.C.P.A.
Breno (BS)/Vestone (BS), 23 aprile 2025 – Iniziative Bresciane – INBRE – S.p.A. ha concluso con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile (c.d. minibond) del valore di 5 milioni di euro
Breno (BS)/Vestone (BS), 23 aprile 2025 – Iniziative Bresciane – INBRE – S.p.A. ha concluso con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile (c.d. minibond) del valore di 5 milioni di euro sottoscritto da Banca Valsabbina S.C.p.A., destinato a finanziare investimenti strategici di crescita e consolidare ulteriormente il posizionamento sul mercato delle energie rinnovabili.
Il prestito obbligazionario è rappresentato da n. 50 titoli da 100.000 euro cadauno per un importo nominale complessivo pari a 5 milioni di euro e ha durata di 72 mesi (2025-2031), di cui 12 mesi di preammortamento, con cedola a tasso variabile di tipo amortizing all’italiana. Il prestito obbligazionario non è destinato alla quotazione presso alcun mercato regolamentato né presso alcun sistema multilaterale di negoziazione.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di INBRE, Battista Albertani, ha commentato: “La forma di finanziamento dei nostri programmi di sviluppo perfezionata oggi con Banca Valsabbina attraverso l’emissione di un minibond, rafforza il nostro impegno verso la crescita sostenibile e l’innovazione, rispondendo alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, oltre che consolidare la nostra struttura finanziaria attraverso la diversificazione delle fonti di finanziamento. Grazie a questo strumento INBRE raccoglie fondi per sostenere il proprio piano strategico che prevede investimenti nella produzione di energia rinnovabile con focus specifico nell’idroelettrico e nel fotovoltaico.”
Hermes Bianchetti, Vicedirettore Generale Vicario di Valsabbina, ha commentato: “Questa operazione conferma il nostro impegno a sostenere progetti di valore nel settore delle energie rinnovabili. La sottoscrizione del minibond emesso da INBRE rappresenta non solo un’opportunità di investimento strategico per Banca Valsabbina, ma anche la condivisione di una visione di crescita sostenibile nel territorio. Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Iniziative Bresciane, azienda che ha dimostrato solidità e visione nel campo delle energie pulite. Il nostro supporto finanziario vuole essere un concreto contributo alla transizione energetica e allo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, con particolare attenzione ai progetti che coniugano innovazione, sostenibilità e radicamento territoriale”.
L’operazione è stata strutturata con il supporto degli studi legali: Studium 19.12-Studio Associato Legale e Tributario (avv. Marco Rodondi e avv. Mauro Gheda), Gitti and Partners-Studio Legale Associato (avv. Filippo Rota), Studio Legale LX20 Law Firm (avv. Alessandro Negri della Torre).