PATRIZIA acquisisce due complessi logistici in Toscana: tutti gli advisor coinvolti
Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito PATRIZIA – che ha operato attraverso un veicolo del fondo PATRIZIA Logistik-Invest Europa Fund - nell’acquisto da Società del gruppo Nigro Costruzioni, di due complessi immobiliari a uso logistico.
Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito PATRIZIA – che ha operato attraverso un veicolo del fondo PATRIZIA Logistik-Invest Europa Fund - nell’acquisto da Società del gruppo Nigro Costruzioni, di due complessi immobiliari a uso logistico.
Uno degli immobili è un complesso di logistica last-mile costruito nel 2020 e locato a UPS. L’altro è una cross-docking facility in provincia di Lucca, realizzata nel 2021 e locata alla multinazionale Essity.
Entrambi gli immobili sono stati realizzati secondo specifiche tecniche e di sostenibilità di ultima generazione.
Con questa acquisizione, PATRIZIA ha proseguito nella sua strategia di crescita nel mercato della logistica europea, arrivando a circa 7 miliardi di asset in gestione.
Per l’acquisizione è stato concesso un finanziamento all’acquirente da parte di ING Bank, assistita da Jones Day. Nell’ambito del finanziamento, PATRIZIA è stata assistita da Chiomenti.
Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito PATRIZIA per gli aspetti relativi all’acquisizione con un team guidato dal partner Andrea Caputo, con il supporto dell’associate Vincenzo Esposito e dei trainee Sofia Biondani e Tommaso Piccioli. Un team Ashurst separato, guidato dalla partner Elena Giuffrè con il supporto dell’associate Marco Messina e del trainee Matteo Perrone, ha curato gli aspetti urbanistici dell’operazione.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito PATRIZIA per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Claudio Schettini, coadiuvato dal partner Alessandro Giannelli e dal senior associate Francesco Palladino.
Chiomenti ha assistito PATRIZIA per gli aspetti riguardanti il finanziamento con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dal Counsel Fabrizio Nebuloni e dagli associate Gianmarco Cornalba e Alice Martina Gesualdo.
Jones Day ha assistito ING in qualità di banca finanziatrice, per gli aspetti riguardanti il finanziamento con un team guidato dal partner Francesco Squerzoni, con il supporto dell’Of counsel Andrea Cantarelli.
Le società venditrici sono state assistite da Legalab Studio Legale, con l’Avv. Marco Baccichet, per gli aspetti legali e dallo Studio Fratelli Barni, col Dott. Giovanni Barni, dal punto di vista fiscale.