Professione e Mercato

Armònia SGR annuncia l’acquisizione di Millefili: gli studi coinvolti

Armònia SGR S.p.A., primario operatore di private equity italiano, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Millefili S.p.A., tra i leader in Italia nella realizzazione di filati pregiati per maglieria.

immagine non disponibile

Massimo Tesei, Carlo Mecella, Daniele Migliarucci, Riccardo Rossi, Andrea Carreri

Armònia SGR S.p.A., primario operatore di private equity italiano, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Millefili S.p.A., tra i leader in Italia nella realizzazione di filati pregiati per maglieria. I venditori sono Alto Partners SGR S.p.A., la famiglia fondatrice e Daniele Selleri.

L’operazione rappresenta il primo investimento del fondo Armònia Italy Fund II, il secondo fondo in gestione di Armònia, e sarà perfezionata tramite un veicolo di nuova costituzione controllato da Armònia che vedrà il coinvolgimento con una quota di minoranza di un club deal promosso da un primario operatore bancario internazionale. Daniele Selleri continuerà a guidare la società insieme all’attuale management team.

Fondata nel 1981 con stabilimenti produttivi a Montemurlo e Montale Millefili sviluppa e distribuisce filati pregiati destinati ai principali brand internazionali, con particolare focus sul mondo della maglieria. La società ha una presenza consolidata nei mercati esteri.

Con questo investimento, Armònia mira ad accelerare la crescita, anche attraverso acquisizioni, con l’intento di ampliare e rafforzare ulteriormente l’offerta prodotti.

Armònia è stata assistita da Gianni & Origoni con un team composto dai partner Massimo Tesei e Carlo Mecella, coadiuvati dalla managing associate In Young Shin e dall’associate Davide Ravasi. Per quanto riguarda il finanziamento dell’acquisizione, da concedersi da parte di un pool di banche finanziatrici composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca IFIS e BPER Banca, Armònia è stata assistita da Greenberg Traurig con un team composto dal partner Daniele Migliarucci, dalla senior associate Cristina Cupolo e dalla trainee Lucrezia Naronte. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Alonzo Committeri & Partners. EY ha agito da advisor finanziario

Le banche finanziatrici sono state assistite da Ashurst con un team guidato dal partner Riccardo Rossi supportato dalla senior associate Giulia Lamon e dall’associate Marco Sangiorgi.

Alto Partners è stato assistito da LCA Studio Legale con un team composto da Andrea Carreri, Alberto Vaudano, Cecilia Frangini e Chiara Fadda e dallo Studio Serantoni, in qualità di advisor fiscale, nella persona di Alberto Fioritti. Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©